Venerdì, 18 Agosto 2017
itenfrdees

Amici animali

DSCN0290

Più conosco gli uomini più amo gli animali!

Senza loro, non credo riuscirei a vivere. Nel corso della mia vita sono stati sempre una compagnia e una presenza insostituibili... Una passione trasmessami geneticamente, credo, perché tutta la mia famiglia d'origine ha sempre avuto uno straordinario rapporto con gli animali... Ci distingueva solo la pratica della caccia che profondamente detesto.

Nel corso degli anni, ho sempre dedicato molto tempo agli animali e, risiedendo da molti anni a Santu Lussurgiu nella provincia di Oristano, che è considerato a buona ragione il paese dei cavalli, non potevo non indirizzare ad essi tutta l'ammirazione e la passione che questi splendidi animali meritano.
Non avendo competenze specifiche, ho avuto però la fortuna di conoscere Maurizio Bongianni, vero e proprio pilastro dell'equitazione italiana e non solo. Attraverso la sua preziosa, puntuale e fattiva collaborazione il sito www.sardegnacavalli.it, è divenuto un vero e proprio portale dedicato a cavalli e cavalieri che quest'anno (2015) compie i suoi primi quindici anni in rete.

È stata poi una piacevolissima sorpresa scoprire che un ornitrologo di fama mondiale, Tommaso Salvadori (Porto S. Giorgio 1835 - Torino 1923), era anch'egli di origini marchigiane e che i suoi primi studi di ornitologia si erano svolti nelle Marche e anche  Sardegna!

È bastato questo a complicarmi ulteriormente la vita e avviare un lungo lavoro di ricerca e di contatti per conoscere meglio  il personaggio.

Il Comune di Fermo, attraverso la direzione del Museo di Scienze Naturali "Tommaso Salvadori" di quella città ci ha fatto dono gradito del bel Catalogo della Collezione Ornitologica di Tommaso Salvadori che abbiamo provveduto a digitalizzare e riportare in www.montaltomarche.it

Gli esemplari impagliati della Collezione, però, pur belli e didatticamente importanti, non appagavano pienamente la nostra passione e allora grazie a veri e propri cacciatore di immagini ad artisti della fotografia e di video, di esperti e ricercatori che hanno aderito di buon grado al progetto e che ringrazio ancora di cuore, abbiamo cercato di ridar vita seppur virtuale agli uccelli raccolti dal Salvadori...

Il lavoro da svolgere è ancora molto lungo e impegnativo anche perché, come ci capita spesso, abbiamo allargato ulteriormente la ricerca in occasione del restyling di questo sito, e aperto un nuovo laboratorio dedicato a l'opera di Tommaso Salvadori in Sardegna con un'altra importante sua opera ornitologica: Catalogo degli uccelli di Sardegna con note e osservazioni, alla quale tutt'ora lavoriamo.

umberto guerra

EPOPEA MONS. GIOVANNI SANNA

sanna sardegna1

FLORA & FAUNA 2017

benedetta1

ESCURSIONI 2017

trek scuola piricu

PREMIO TREKKING SARDEGNA 2017

premio montiferru 2017

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo