Lunedì, 23 Ottobre 2017
itenfrdees

NOBILTA', PERSONAGGI STORICI E BENEMERITI, OSPITI ILLUSTRI

Già dalla prima metà del secolo scorso si avvertiva l'esigenza di dare memoria storica a cittadini lussurgesi benemeriti per opere e ingegno e fornire un quadro il più possibile aggiornato delle peculiarità storiche e ambientali del Montiferru e di Santu Lussurgiu e San Leonardo.

Tale necessità si è fatta negli ultimi anni più pressante, soprattutto per l'interesse che gli studi sul territorio suscitano nelle giovani generazioni. 

E' un "preciso dovere" - è stato detto da più parti - curare la pubblicazione di un volume che colmi una simile lacuna e consenta agli interessati l'accesso diretto a documenti e notizie attendibili, finora sparsi in una moltitudine di pubblicazioni o tra le carte di privati cittadini. Tutto ciò anche per evitare, la pratica sconsiderata di diffondere ricostruzioni e soluzioni che solo raramente sono sottoposte al vaglio delle fonti, dirette o indirette che siano.

Questo lavoro è stato fatto attraverso una poderosa opera in due volumi, pubblicata dall'Amministrazione comunale dal titolo Santu Lussurgiu. Dalle origini alla "Grande Guerra", a cura di Giampaolo Mele, Grafiche Editoriali Solinas, Nuoro 2005. 

L'opera è importante perché soddisfa almeno in parte l' esigenza di fornire informazioni, riferire valutazioni, offrire un quadro organico e cronologico, anche se parziale, degli avvenimenti e dei personaggi storici di Santu Lussurgiu e San Leonardo di Sette Fontane, delle peculiarità storiche e ambientali, che potranno stimolare la ricerca e sollecitare ulteriori approfondimenti.

Nella considerazione dell'evoluzione delle tecniche, dei sistemi informativi e di accesso alle fonti culturali, avvenute negli ultimi anni, da parte nostra ci sforzeremo in queste pagine di offrire alle Comunità del Montiferru ed in particolare a quella di Santu Lussurgiu i risultati di alcune nostre ricerche svolte nel corso di quasi un cinquantennio di permanenza in Sardegna, sanando così il debito di gratitudine verso questa terra straordinaria, questa nostra seconda patria che amiamo come quella di origine.

Questo sito, che è sulla rete dal 1989, è stato sottoposto recentemente ad un profonda revisione, non solo tecnologica, ma anche nei contenuti.

D'ora in poi La Bocca del Vulcano di Santu Lussurgiu identificherà il centro fisico e geografico del massiccio vulcanico del Montiferru il quale, attraverso i suoi espandimenti basaltici, caratterizza magnificamente i territori e i comuni della Sardegna centroccidentale che gli fanno da corona. Di essi ci occuperemo nei prossimi anni per offrire un quadro d'insieme delle risorse e delle peculiarità di questa terra straordinaria..

EPOPEA MONS. GIOVANNI SANNA

sanna sardegna1

FLORA & FAUNA 2017

benedetta1

ESCURSIONI 2017

trek scuola piricu

COLLABORA CON NOI

ricerca collaboratori

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo