Venerdì, 15 Dicembre 2017

Giardini storici della Sardegna

giardini storiciUn percorso di eccellenza nella storia tra botanica e arte in 7 Comuni della Sardegna

ll giardino è la rappresentazione terrestre di delizia, bellezza e godimento dell'Eden della Bibbia, nel significato della parola greca paràdeisos con un albero immerso nella fecondità delle acque abissali (Ezechiele, 31:3 - 13) e con significato di vita e di conoscenza del bene e del male (Genesi 2: 9).

Per la cultura islamica il giardino, jannah, è il luogo di delizie e premio per i beati, che avranno frutta abbondante e bevande da fonti sorgive (Corano XXXVII, 40 - 52).

Questa caratterizzazione simbolica del giardino - paradiso di impostazione islamica viene ripresa nel '300 dalla cultura umanistico-monastica dove il chiostro, nella sua composizione geometrica, è il luogo di meditazione con la centralità dell'acqua, come nell'Alhambra araba, che simboleggia la centralità dell'uomo, fulcro di ogni creazione.

La Cina ha espresso nel giardino il grande patrimonio della sua cultura e le prime testimonianze sembrano risalire ad oltre 2000 anni a. C.

Ogni elemento è ricchissimo di simboli e diverso rispetto alla cultura occidentale; i percorsi sono rappresentazioni della vita dell'uomo e si snodano tra rocce e piccole montagne che emergono dalle acque (sansui) e creano infiniti microcosmi.

Il giardino è stato forte di significati simbolici nella cultura occidentale ed ha influenzato l'idea costruttiva delle chiese paleocristiane; così lo stesso termine paradiso identificava l'area delimitata da colonne o porticati che portava all'atrio con al centro il cantharus della Ancora oggi nella lingua sarda su cantaru sta ad ipurificazione.

ndicare acque sorgive e copiose.

Il giardino, al pari di un opera d'arte è carico di simboli e valori estetici che lo collocano in un ambito che non è solo di tecniche di giardinaggio e attività del tempo libero. La fruizione estetica e la simbologia sono necessarie per comprendere meglio l'arte dei giardini. I giardini storici della Sardegna risalgono alla fine dell'800 e sono interamente fruibili; un pregio rilevante della visita è che essi rivelano la cultura estetica, gli elementi botanici e la storia di chi li ha creati in percorsi piacevoli nella natura e bellezza dei luoghi.

Il  network “Giardini Storici di Sardegna" unisce per la prima volta 7 Comuni che hanno avuto in eredità giardini storici, interamente fruibili e aperti tutto Tanno, espressione dei loro ideatori e della comunità, che hanno miscelato con originalità la flora locale con l'idea di giardino della cultura europea di fine '800 e si sono evoluti, mantenendo l'impronta originale, fino ai giorni nostri.

Igiardini storici invitano a percorrere 7 itinerari in un'offerta di fruizione unitaria, mostrando le possibilità di turismo culturale ed esperienziale unite alle risorse enogastronomiche dei territori.

------------------------

Even today, in thè Sardinia ri language su cantaru indicates abundant spring waters.

The garden, like a work of art, is full of symbols and aesthetic values which give it a dimension over and above simple gardening methods and leisure activities. Aesthetic fruition and symbology are needed to better appreciate thè art of gardens. The historic gardens of Sardinia date back to thè end of thè 19th century and are all open to thè public; one great thing about a visit is that it reveals thè aesthetic culture, thè botanica! elements and thè history of those who created and designed thè gardens as pleasant walks through nature and beauty. The "Historic Gardens of Sardinia’ network unites for thè first time seven municipalities which have inherited historic gardens, all of which open to thè public throughout thè year, expression of their creators and of thè community, which blend in an originai way locai flora with thè idea of thè garden prevalent within European culture in thè late-19th century and which have evolved up to thè present day, while maintaining their originai stamp.

The historic gardens invite visitors along seven itineraries in a unitary opportunity of fruition, showing thè many possibilities of cultural and experiential tourism combined with thè wine and food resources of thè surrounding areas.

enti

 

EPOPEA MONS. GIOVANNI SANNA

sanna sardegna1

FLORA & FAUNA 2017

benedetta1

ESCURSIONI 2017

trek scuola piricu

COLLABORA CON NOI

ricerca collaboratori

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo