Giovedì, 28 Marzo 2024

- Nicolo' Meloni

Nicolo' Meloni

Nicolò Meloni nel Piceno

MelonigDiscorso detto in Ascoli Piceno nel giorno IX agosto MDCCCLXIII dal Professore cav. Niccolò Meloni per l'apertura della scuola ambulante di agricoltura della Provincia

 Tout fleurit un état
Où fleurit l'agriculture.
SULLY

Le cattedre ambulanti, come mezzo economico, facile e pronto di spezzare il pane della scienza ai contadini, fanno ogni dì un passo nella nostra cara Italia. Il Congresso Agrario di Modena, e con maggior energia quello di Cremona, proclamarono altamente l’eccellenza di questo mezzo d’istruzione, e vedrete, Lettori, che fra non molto i Consigli Comunali e Provinciali allogheranno ogni anno nei bilanci una somma di qualche importanza pella istruzione dei contadini, e quando non potranno avere la cattedra ambulante perenne procureranno almanco di averne una temporaria e tutte, giova sperarlo, soffriranno il bramato effetto.

Intanto quella d’ Ascoli va molto bene, e gli è ad onore di essa e degli Ascolani che vogliamo qui riprodotto il discorso inaugurale del nostro allievo caval. Meloni, facendovi precedere le parole che quella onorevole Deputazione Provinciale volle anteporvi, e rimpiazzando con altrettanti puntini presso che tutto quello che a noi si riferisce.

Leggi tutto: Nicolò Meloni nel Piceno

Gallerie fotografiche

video