Venerdì, 29 Marzo 2024
< >

Itinerari del Vulcano

Progettazione itinerari differenziati

Viaggiatori del passato

Alberto Ferrero della Marmora

Rosina Superstar

L'asino sapiente

Banca del Tempo

Per lo scambio di servizi e saperi

Bonarcado

Città e terre del vulcano

Bosa

Città e terrre del vulcano

Bosa

Città e terre del vulcano

Bosa

Città e terre del vulcano

Frutto della vite...

... e del lavoro dell'uomo

giubileo2015

Ad ogni passaggio d’epoca ci si chiede chi è l’uomo e quale sarà il suo destino. Per dare risposte a questi interrogativi, una risposta che non sia un sistema teorico astratto, quanto piuttosto un cammino, un’esperienza, è necessario entrare in una dimensione di ricerca spirituale, di ritorno all’armonia del creato, alla universalità di tutte le cose.

In questa presentazione sono inclusi sette itinerari, uno al giorno, tutti fortemente caratterizzati dalla spiritualità e sacralità dei luoghi  e  delle chiese e monumenti da visitare. Essi assunono poi particolare significato nell'Anno Santo della Misericordia  che Papa Francesco ha voluto indire e che avrà inizio l'8 dicembre 2015, per concludersi il 23 novembre 2016. Papa Francesco ha anche disposto che sarà un Giubileo decentrato, raccomandando a tutti i Vescovi di promuovere e sostenere iniziative locali per permettere di ottenere l'Indulgenza Giubilare anche senza raggiungere Roma.

Un rapporto reale e stupefacente nelle tappe dello Spirito dell’universo Sardegna che proponiamo. Tappe a forte valenza simbolica e spirituale in grado di operare vere e proprie catarsi nelle nostre esistenze. Tappe che hanno suscitato nelle passate epoche storiche e suscitano ancora, effettivi propositi di purificazione,  rinnovamento e Misericordia.

L’itinerario nella sua interezza copre una distanza di circa 95 km. ed è percorribile con vari mezzi di locomozione; esso attraversa uno dei territori tra i più ricchi di storia, emergenze ambientali, naturalistiche e spirituali della Sardegna. Montagne, boschi, mare, città sepolte, villaggi nuragici, domus de janas, tombe di giganti, betili che toccano il cielo, luoghi sacri dove la fede e la devozione popolare hanno segnato, e confermato nel corso dei millenni, la presenza e le forze della Divinità.

Per godere appieno tutte le emergenze e le suggestioni dell'itinerario, il pellegrino, o più semplicemente il visitatore, dovrà destinare almeno tre giorni per questa esperienza, a seconda del mezzo di locomozione utilizzato. Ma le tappe possono essere aumentate o ridotte, a seconda del tempo di cui si dispone. Ma cosa escludere? C’è veramente l’imbarazzo della scelta! 

Buon Anno Santo.

 

Login

Gallerie fotografiche

video