Sabato, 20 Aprile 2024
< >

Itinerari del Vulcano

Progettazione itinerari differenziati

Viaggiatori del passato

Alberto Ferrero della Marmora

Rosina Superstar

L'asino sapiente

Banca del Tempo

Per lo scambio di servizi e saperi

Bonarcado

Città e terre del vulcano

Bosa

Città e terrre del vulcano

Bosa

Città e terre del vulcano

Bosa

Città e terre del vulcano

Frutto della vite...

... e del lavoro dell'uomo

capanna grandeNuraghe Matta Ittiri (1)
Località: Matta Ittiri
Posizione: Su colle basaltico, presso pozzo sacro.
Struttura: Nuraghe monotorre ricoperto di sterpaglie. È completamente diroccato, anche se s’intravede quello che poteva essere l'ingresso sia per la posizione delle pietre, sia per l’orientamento a sud est dell’apertura. Infatti questa poteva permettere una maggiore quantità di luce e di calore all’interno del nuraghe riparato alle spalle dal maestrale e dalla tramontana.

Pozzo sacro di Matta Ittiri
Presso il nuraghe di Matta Ittiri ed a circa 200 m. dal villaggio nuragico di Mura Lavros de Zosso, trovasi un pozzo profondo circa 4 m., la cui imboccatura sbrecciata è ricoperta da frasche e le cui pareti non sono foderate da alcun paramento.
Sul terreno cespugliato attorno al pozzo sono rilevabili numerose pietre accuratamente squadrate che fanno pensare ad una preesistente struttura muraria riferibile al pozzo stesso e precisamente al suo paramento interno e alla sua copertura esterna con facciata a gradini caratteristici di un pozzo sacro.

Note

(1) Francesco Antonio Salis, S'antighidade in logos nostros, in: Amministrazione Comunale di Santu Lussurgiu, Santu Lussurgiu. Dalle origine alla "Grande Guerra". Vol. I Ambiente e Storia. (A cura di Giampaolo Mele), Grafiche editoriali Solinas, Nuoro 2005, p. 70.

Login

Gallerie fotografiche

video