Venerdì, 14 Dicembre 2018
itenfrdees

IL PRIMO CONVEGNO: LA FIGURA E LE OPERE DI UN VESCOVO LUSSURGESE NEL RINASCIMENTO ITALIANO.

P10100061999 (18 DICEMBRE) Presso l’auditorium degli Istituti Superiori “Carta Meloni”, organizzato dalla Pro Loco di Santu Lussurgiu, si tiene il 1° Convegno di Studi su Mons. Don Giovanni Sanna Porcu. La figura e le opere di un vescovo lussurgese nel Rinascimento Italiano. Relatori: Angelo Rundine (Corsari, barbareschi, schiavi e rinnegati in Sardegna nei secoli XV e XVI), Umberto Zucca (Il prete lussurgese Giovanni Sanna Porcu una delle figure di “redentori” e missionari ad Algeri nel ventennio 1584 —1603), Raimondo Turtas (L’attività religiosa e sociale di Mons. Don. Giovanni Sanna Porcu nella Diocesi di Ampurias e Civita), Umberto Guerra, coordinatore dei lavori

 

 

 

 

 

 

locandina fronte

Monsignor Don Giovanni Sanna-Porcu è importante non solo per la storia di Santu Lussurili, ma per l'intera storia della Sardegna in quanto Decano di Ales, Vescovo di Ampurias e Civita e capo delegazione di numerose missioni promosse dalla Compagnia del Gonfalone di Roma nelle reggenze barbaresche del nord Africa per la liberazione degli schiavi, per molti dei quali fu lo stesso prelato a provvedere personalmente al pagamento del riscatto.

Monsignor Sanna-Porcu, poi, oltre ad essere protagonista, unitamente al Papa Sisto V, del rinnovamento della Chiesa italiana nel XVI secolo, si adoperò per la Sardegna con straordinari interventi molti dei quali a sue spese, realizzando tra l'altro duomo di Castelsardo, un ponte sul fiume Cogninas, contribuendo generosamente alla edificazione di due case del noviziato gesuitico (Sassari e Cagliari) e dotando di ricchi arredi sacri la Comunità religiosa di Santu Lussurgiu.
Nell'ambito del Giubileo 2000, il convegno di studi sulla figura e l'opera di Monsignor Don Giovanni Sanna-Porcu, potrà costituire la sintesi delle iniziative in programma nel nostro paese per celebrare il Fine Millennio.

 

 

 

 

 

locandina internoPROGRAMMA

Santu Lussurgiu 18 DICEMBRE 1999

Auditorium Istituti Superiori "Carta-Meloni"

CONVEGNO Inizio ore 10,30

Angelo RUNDINE
Corsari, barbareschi, schiavi e rinnegati in Sardegna nei secoli XV e XVI

Umberto ZUCCA
Il prete lussurgese Giovanni Sanna Porcu una delle figure di "redentori" e missionari ad Algeri nel ventennio 1584-1603

Raimondo TURTAS
L'attività religiosa e sociale di Mons. Don Giovanni Sanna-Porcu nella Diocesi di Ampurias e Civita

La S. V. è invitata a partecipare

Fotogallery del 1° Covegno di studi sul Vescovo lussurgese Don Giovanni Sanna Porcu (1999)

EPOPEA MONS. GIOVANNI SANNA

sanna sardegna1

BRIGANTE, L'ASINO DELLA MARCA

brigante 2017 12 09 g.sechi

ESCURSIONI 2017

trek scuola piricu

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo