Lunedì, 17 Giugno 2019

CONVENZIONE CEAS " Don Deodato Meloni" - Santu Lussurgiu

 

COMUNE DI SANTU LUSSURGIU *****PROVINCIA DI ORISTANO

Convenzione per la gestione del Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità “Deodato Meloni”

L’anno duemiladiciotto, addì ventidue del mese di giugno in Santu Lussurgiu e nella Casa Comunale, sita in Viale Azuni n. 62,

TRA

1. Anna Rita Mula, responsabile dell’area amministrativa del del Comune di Santu Lussurgiu, la quale dichiara di agire nel presente in nome e per conto del Comune che rappresenta (C. F. 00068900950);

2. Umberto Guerra nato a Montalto delle Marche il 07/05/1950 in qualità di presidente dell’Associazione di volontariato Archeoclub d’Italia Onlus con sede legale a Santu Lussurgiu in Via Leonardo Alagon, 29 codice fiscale 90051890953.

PREMESSO CHE

con deliberazione della Giunta Comunale n. 57 in data 30/05/2017 sono stati impartiti gli indirizzi per l’individuazione di un soggetto al quale affidare la valorizzazione e fruizione del sito di interesse comunitario “Sos Molinos – Sos Lavros – Monte Urtigu”, avvalendosi di associazioni senza scopo di lucro con finalità statutaria relativa alla tutela e valorizzazione della natura, dell’ambiente e del paesaggio.

Con determinazione n. 230/A in data 24/07/2017 è stata approvato l’avviso pubblico per l’individuazione di un’associazione per la valorizzazione e fruizione dell’area S.I.C..

Con determinazione n. 275/A del 18/08/2017 è stato approvato il verbale della commissione tecnica e lo schema di convenzione;

in data 4 ottobre 2017 è stata sottoscritta la convenzione per la valorizzazione e fruizione dell’area S.I.C. “Sos Molinos – Sos Lavros – Monte Urtigu” tra il Comune e l’Associazione Archeoclub d’Italia Onlus.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 53 in data 22/05/2018 è stato istituito il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità “Deodato Meloni” individuando la sede nei locali di Via della Pineta già oggetto di affidamento alla Associazione Archeoclub d’Italia Onlus per la valorizzazione e fruizione dell’area S.I.C.

Con determinazione n. xx del è stato approvato lo schema di convenzione che ora si sottoscrivexxx

Ciò premesso le parti convengono e stipulano quanto segue:

ART. 1

La premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente contratto.

ART. 2

Il Comune di Santu Lussurgiu (ente titolare) affida all’associazione Archeoclub D’Italia Onlus (ente gestore) nella persona del Presidente Sig. Umberto Guerra la gestione del Centro di Educazione Ambientale e della Sostenibilità “Deodato Meloni” ubicato in Via della Pineta, per la realizzazione di attività di didattica e di educazione ambientale nonchè per le connesse attività divulgativo – informative e per le iniziative che l’amministrazione comunale volesse intraprendere negli ambiti specificati.

Dette attività dovranno essere realizzate secondo le modalità del progetto gestionale da presentare entro 10 giorni dalla sottoscrizione della presente convenzione.

ART. 3

L’attuazione degli interventi e delle azioni che verranno proposte nel progetto gestionale dovranno essere previamente concordate con l’Amministrazione Comunale.

Per tutti i progetti che interessano sia direttamente che indirettamente le strutture del C.E.A.S. sarà attivata una puntuale concertazione tra ente titolare e ente gestore.

La sede del C.E.A.S. è individuata nei locali già oggetto di affidamento con la convenzione per la valorizzazione e fruizione dell’area S.I.C. sottoscritta in data 4 ottobre 2017.

L’Associazione non potrà in alcun modo, manomettere lo stato dei luoghi, né eseguire alcun lavoro, senza avere preventivamente informato il Comune e averne ottenuto autorizzazione formale.

Art. 4

I costi delle utenze sono a carico dell’Associazione (telefonia, connessione internet, riscaldamento, etc) e i consumi relativi all’utilizzo dell’energia elettrica saranno a carico del Comune fino a un importo annuo di euro 1.000,00, giusta convenzione sottoscritta in data 4 ottobre 2017.

ART. 5

L’associazione per lo svolgimento delle attività previste dovrà stipulare una polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi nonché per malattie e infortuni connessi allo svolgimento dell’attività dei volontari, esonerando il Comune da qualsiasi responsabilità per danni o incidenti che dovessero verificarsi a seguito dell’espletamento delle attività.

L’Associazione si impegna alla osservanza delle disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni.

ART. 6

La durata dell’affidamento è stabilita in tre anni con possibilità di rinnovo con atto formale espresso e decorre dalla data di sottoscrizione della presente convenzione.

L’ente titolare erogherà a supporto delle attività di educazione ambientale un contributo annuo onnicomprensivo pari a euro 1000,00 compatibilmente con le disponibilità finanziarie del bilancio dell’ente.

Ulteriori contributi per la realizzazione delle attività derivanti da finanziamenti regionali o comunitari destinati all’attività di educazione ambientale saranno disciplinati e affidati con successivi provvedimenti.

Al termine di ogni anno solare, l’affidatario dovrà presentare una relazione sull’andamento dell’attività svolta, sugli obiettivi raggiunti e sui costi di gestione.

ART. 7

Non è ammessa la cessione o la sublocazione totole o parziale anche gratuita dei beni oggetto di affidamento.

ART. 8

Il Comune e l’Associazione si riservano la facoltà di recesso in qualsiasi momento, previo avviso da comunicarsi, in forma scritta, almeno 30 giorni prima dell’interruzione dell’attività oggetto della presente convenzione.

Il Comune potrà esercitare la facoltà di recesso, a suo insindacabile giudizio, qualora si accertino inadempienze da parte dell’Associazione nell’esecuzione delle attività previste nella proposta progettuale.

La risoluzione della presente convenzione può avvenire anche in caso di scioglimento dell’associazione, cancellazione dell’associazione dal registro regionale, per impossibilità sopravvenuta e per tutte le altre cause previste dalla legge.

ART. 9

Per tutto quanto non previsto dalla presente convenzione si applicano le norme del codice civile e a quanto già stabilito con la convenzione sottoscritta in data 4 ottobre 2017.

ART. 10

La presente convenzione, redatta sotto forma di scrittura privata non autenticata, è soggetta a registrazione solo in caso d’uso a norma dell’art. 5 comma 2 DPR n. 131/1986.

La presente convenzione è esente dal pagamento dell’imposta di bollo ai sensi dell’art. 17 del D.lgs. n. 460/1997.

Letto confermato e sottoscritto

Per l’Associazione

Per il Comune

EPOPEA MONS. GIOVANNI SANNA

sanna sardegna1

BRIGANTE, L'ASINO DELLA MARCA

brigante 2017 12 09 g.sechi

ESCURSIONI 2017

trek scuola piricu

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo