Martedì, 09 Agosto 2022

Comuni del Vulcano

14.01.1577 - Fondazione Collegio Gesuiti Busachi


Busachi complesso architettonico monumentale Cullegiu ex convento dei gesuiti chiostro Autore Comune di Busachi1577 (14 GENNAIO)

Mons. Giovanni Sanna Porcu di Santu Lussurgiu è presente a Cagliari, unitamente al marchese Torresani di Busachi. Davanti a un notaio, sottoscrive l’atto di fondazione del Collegio dei Gesuiti a Busachi e s’impegna a consegnare a questi religiosi £ 4000 cagliaritane una volta aperto il collegio e 500 pecore appena ne sarà richiesto, nonché £ 50 ogni anno - in solido con i coniugi Torresani conti di Sedilo perché dai gesuiti venga stipendiato un maestro elementare esterno.

16 GENNAIO 1587

Principales ciudades de el imperio otomano1587 (16 GENNAIO) Mahamet Bascià, vice Re e Luogotentente Genarale della Città di Algeri e del suo distretto e giurisdizione, concede « libero, e franco salvo conduto e bona licentia a Mons. r.mo de Ampurias, di Sardigna, uno delli redentori della venerabile Archiconfraternita dil Confalone di Roma » che lo autorizza, con la sua comitiva, ad « andare, venire, stare, negotiare, contrattare, liberamente in questa nostra città de Algeri, et altri luochi soggetti alla nostra giurisdizione ».

25 GENNAIO 1935

epigrafe porcu 19351935 (25 GENNAIO)

Il Canonico Liberatangelo Porcu di Santu Lussurgiu invia da Chieri (TO) una lettera al Vescovo di Bosa, mons. Nicolò Frazioli, per proporre un'epigrafe in memoria del Vescovo Giovanni Sanna, « suo civi et sanguine propinquo ...» da apporsi all’ingresso della Chiesa Parrocchiale di Santu Lussurgiu.

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo