Giovedì, 18 Luglio 2019

Progetto memoria

A egregie cose il forte animo accendono l'urne dei forti... 
(Foscolo, Dei Sepolcri)

 

s lussorio 1982 3Il Progetto Memoria è destinato a documentare la storia e le biografie di uomini e donne illustri e benemerite di questa parte di Sardegna, ma anche di persone semplici e sconosciute che per un ideale - giusto o sbagliato che fosse -  hanno immolato la propria vita per l'Italia..

Una parte significativa del Progetto, sarà dedicata ai Caduti della prima e della seconda guerra mondiale, ai tanti Eroi sconosciuti, la cui memoria è conservata solo negli interminabili elenchi riportati sui monumenti dei nostri Comuni o appena nominati nei  discorsi di circostanza delle ricorrenze ufficiali del IV novembre.

Adilà di ogni retorica patriottica o letteraria, il Progetto Memoria ha l'obiettivo di evitare che le storie drammatiche di tanti nostri concittadinii siano preda dell'oblio e possano anzi rappresentare il monito vivo e perenne contro la follia delle guerre, di tutte le guerre.

Attraverso la ricerca storica e il necessario coinvolgimento dei Distretti militari, delle famiglie e delle amministrazioni comunali, sarà possibile interagire fattivamente con la nostra Redazione. Infatti, utilizzando il modulo sottostante (riportato anche nelle pagine di ciascun nominativo), si potranno segnalare eventuali e possibili errori, fornire notizie e approfondimenti, condividere documenti e fotografie dei caduti, dispersi, combattenti  e reduci, affinché diventino patrimonio della memoria comune. 

Se hai piacere di collaborare al Progetto Memoria compila il modulo sottostante:

icon search conctat MODULO SEGNALAZIONI >>

EPOPEA MONS. GIOVANNI SANNA

sanna sardegna1

BRIGANTE, L'ASINO DELLA MARCA

brigante 2017 12 09 g.sechi

ESCURSIONI 2017

trek scuola piricu

PREMIO TREKKING SARDEGNA 2017

premio montiferru 2017

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo