Venerdì, 24 Maggio 2019
itenfrdees

Nuraghe Zuanne Madau

Nuraghe Madau a.piliaNuraghe Zuanne Madau (*)

Località:Zuanne Madau
Quota:355 m.
Posizione:Il nuraghe sorge tra una vigna e un oliveto su un terreno sco­sceso verso sud, ai piedi della collina di Banzos.
Struttura:Si tratta di una costruzione di struttura complessa, composta da una torre principale (o mastio) e da due torri complementari ad essa affian­cate a sud.

Torre principale:il suo ingresso è parzialmente crollato, per cui non è faci­le accedervi. Tale ingresso, sovrastato da un architrave e da una finestrel­la di scarico, si apre su un corridoio lungo m. 4,70, largo m. 1,57 e alto, al suo sbocco con la cella, m. 5,20 (con splendida volta angolare). Lungo la base del corridoio, e a m. 2 dall’ingresso, si aprono due nicchie, poste di fronte e perfettamente identiche come dimensione e struttura: volta a forno, profondità m. 1,60, altezza m. 1, larghezza m. 1,10. Il corridoio, attraverso lo spessore murario, porta alla cella terrena. Questa è di forma circolare dal diametro di quasi 5 metri ed è quasi completamente ricolma di materiale di crollo.
Prima torre marginale a sud:ampia costruzione circolare dal diametro di circa 8 metri, completamene ricolma, collegata al mastio da una cortina curvilinea lunga m. 11 e alta non più di un metro.
A sud della costruzione si notano le tracce di un altro muro megalitico lungo m. 7,60 in senso est-ovest.
Seconda torre marginale sud orientale, anch’essa collegata al mastio da  una cortina lunga m. 3,90.
Sono rilevabili le tracce di un cortile fra le torri, sepolto da materiale di crollo e limitato da tre filari semidistrutti alti mezzo metro che, presso l’ingresso del mastio, superano i due metri e mezzo.

------------------

(*) Francesco Antonio Salis, S'antighitade in logos nostros, In: Santu Lussurgiu. Dalle origini..., Op. cit. pp. 58,59

EPOPEA MONS. GIOVANNI SANNA

sanna sardegna1

BRIGANTE, L'ASINO DELLA MARCA

brigante 2017 12 09 g.sechi

ESCURSIONI 2017

trek scuola piricu

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo