Giovedì, 30 Giugno 2022
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Preparazione

ALLENAMENTO

allenamento Camminare è talmente fisiologico per cui si può affermare che è l'unica attività perfettamente equilibrata per il nostro fisico.

Nell'escursionismo, come in ogni altra attività che presuppone un serio utilizzo del fisico, è fondamentale abituare gradatamente il corpo agli sforzi che dovrà produrre.



Il trekker, in modo particolare quello che inizia dopo un lungo periodo sedentario, dovrà preoccuparsi di acquisire soprattutto resistenza, e di irrobustire i muscoli del corpo, in modo particolare quelli delle gambe, che sono sottoposti ai maggiori sforzi. A questo scopo è bene cominciare con semplici passeggiate, per aumentare poi progressivamente la lunghezza del percorso.

Al semplice camminare si potranno alternare allenamenti per aumentare la resistenza di base, consistenti in corsa lenta, della durata iniziale di 10 minuti per poi arrivare, gradatamente, a 30/40 minuti. Questo aiuterà a preparare il corpo ed anche ad avere una buona respirazione, ritmata alla velocità dei movimenti eseguiti.

Anche la bicicletta consente un valido allenamento, potenziando i muscoli delle gambe senza gravare eccessivamente sulle articolazioni del ginocchio e della caviglia e senza stancare i piedi.

Nelle prime passeggiate di allenamento, è consigliabile anche indossare uno zaino leggero camminare da pochi minuti la prima volta, fino a qualche ora. L'importante è procedere con passo lento, che permetta anche di osservare l'ambiente, soffermandosi ogni tanto, quando la fatica si fa sentire, per recuperare lo stato di equilibrio fisico eseguendo delle profonde respirazioni (più lunga la fase espiratoria) e permettere una ossigenazione più rapida del sangue.

L'allenamento diventerà naturalmente più impegnativo se si deciderà di fare un trek di più giorni, magari anche dormendo in zone non attrezzate con rifugi: lo zaino, contenendo tenda, sacco a pelo e cibi, diventerà allora più pesante.

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