Questo nipote di Godolphin Arabian è uno dei tre capostipiti della razza. Era un cavallo piccolo di statura (m 1,51 al garrese) ma molto resistente, caratteristica questa che ereditò dal padre Cade, ritrasmettendola poi alla sua discendenza.
Dotato quindi di un fondo eccezionale, non ebbe problemi a vincere corse che si disputavano in due o tre prove, arrivando a correre in una sola giornata per ben tre volte la distanza dei 6400 metri e facendo per giunta registrare tempi sbalorditivi. Morì all'età di trentatré anni e nella sua carriera di stallone produsse 354 vincitori.
La linea di Matchem si è affermata alla metà del secolo XIX mediante West Australian, primo vincitore della Triplice Corona inglese (Derby, 2000 Guineas, St. Leger), e attraverso i figli di questo, Australian (m.b. 1858) e Solon (m.b. 1861), il primo dei quali, esportato in USA, ha dato vita a una corrente che ha in Man o'War l'elemento di maggiore spicco, mentre il secondo ha dato origine in Europa a una linea che ha in Hurry On il suo principale esponente.
Allevatore: Mr. Fenwick
Proprietario: John Holmes
Carriera di corse: corse disputate 13; corse vinte 11