Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
touchstone Era un cavallo piuttosto piccolo di statura (m 1,51 al garrese) e dalle forme decisamente allungate (presentava una vertebra dorsale e due costole in più come Eclipse) e fu senza dubbio un cavallo da corsa di grandi mezzi. Dotato di notevole fondo ma lento nel mettersi in azione, sembra a causa dei nodelli anteriori difettosi, era però in possesso di una notevole capacità di recupero e di una progressione finale particolarmente efficace. Corse da due a sei anni e in razza non deluse, confermando i meriti acquisiti in pista.carriera_touchstoneMorì all'età di 30 anni dopo aver generato ben tre vincitori del Derby, due del St. Leger di Doncaster, quattro delle 2000 Guineas, una vincitrice delle 1000 Guineas e una delle Oaks.
La sua linea giunge a noi attraverso il figlio Newminster (b. 1848), vincitore del St. Leger, mediante due rami che si dipartono dal pronipote di questo, Bay Ronald (b. 1893 da Hampton e Black Duchess): quello di Bayardo (b. 1906), che vede in Hyperion il nome di maggior rilievo, e quello di Dark Ronald (b.o. 1905), in auge in Germania soprattutto per merito di Oleander.

genea_touchstoneMa non può non essere qui ricordato che lo stesso Dark Ronald è il padre di Son-in-Law (b. o. 1911), la cui presenza nei pedigree è sinonimo di garanzia per quanto riguarda le doti di fondo. Comunque, nonostante la carriera non certo disprezzabile in corsa, Touchstone deve ai suoi meriti di stallone e alla sua discendenza la fama che lo ha accompagnato fino ai giorni nostri.



Allevatore
: Marchese di Westminster
Proprietario: Marchese di Westminster
Vittorie più prestigiose: St. Leger Stakes, Ascot Gold Cup (2 volte), Doncaster Cup (2 volte).

 

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 20:47 )