Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

stockwellSe esistesse al mondo un premio per la perseveranza da assegnare agli allevatori di cavalli da corsa non ci sarebbero dubbi sulla persona del destinatario: William Theobald.
Costui era il proprietario di Pocahontas, la fattrice che, dopo essere stata ripresentata allo stallone The Baron per otto anni consecutivi prima di restare gravida, diede poi alla luce un maschio sauro al quale fortunatamente non trasmise il corneggio da cui era affetta.

Al puledro fu dato il nome di Stockwell in omaggio al villaggio omonimo, nelle vicinanze di Londra, dove era nato.

Acquistato dallo stravagante Lord Exeter, il cavallo debuttò a due anni piazzandosi una volta secondo e una quarto nelle due uscite.

carriera_stockwelA tre anni Stockwell riportò undici vittorie e due secondi posti, ma fu nettamente battuto nel Derby nel quale non si piazzò.

A quattro anni la migliore prestazione fu il secondo posto nella Gold Cup di Ascot.

genea_stockwellRitirato dalle corse andò in razza dove conquistò la sua vera fama come riproduttore. Nella nuova veste, che gli valse l'appellativo di «Imperatore degli stalloni», generò infatti ben tre vincitori del Derby, quattro delle 2000 Ghinee, sei del St. Leger; fu inoltre capolista degli stalloni in Inghilterra per sette volte fra il 1860 e il 1867.

Fra i suoi figli, St. Albans e Doncaster ne hanno assicurato la continuità della linea fino a noi; il primo dei due ha dato vita ad una corrente che vede in Congrève (b. 1924) l'elemento di rilievo, mentre il secondo ha generato Bend Or (s. 1877) dal quale discendono le linee stalloniere che dominano attualmente. Infatti da Bend Or sono nati Ormonde e Bona Vista che hanno dato rispettivamente origine a due dinastie, quella che fa capo a Teddy e l'altra che risale a Phalaris.

Va comunque detto a questo punto che sulla genealogia di Bend Or sussistono alcuni dubbi per il sospetto (rimasto tale anche dopo l'inchiesta condotta) di sostituzione di cavallo fra lui e Tadcaster, anch'esso figlio di Doncaster ma di diversa madre, sostituzione che sarebbe avvenuta nel trasferimento dall'allevamento al centro di allenamento di Russley.

Allevatore: W. Theobald
Proprietario: Lord Exeter
Vittorie più prestigiose: 2000 Guineas, St. Leger Stakes

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 20:36 )