Djebel era un cavallo piuttosto piccolo ma dalle forme slanciate. Ha svolto la sua carriera di corse dai due ai cinque anni vincendo quindici delle ventidue corse disputate e non classificandosi mai nelle altre oltre il terzo posto.
Una carriera la sua senza dubbio eccellente e che ha avuto a cinque anni il suo coronamento con sette vittorie nelle altrettante corse cui ha preso parte.
Fra le sue vittorie di maggior rilievo fanno spicco a due anni quella nelle Middle Park Stakes, a tre anni quelle nelle 2000 Guineas e nella Poule d'Essai des Poulains, a quattro anni quelle nel Prix Boiard e nel Prix d'Harcourt e a cinque anni quella nel Prix de l'Are de Triomphe, nel Grand Prix de Saint-Cloud e, per il secondo anno consecutivo, quelle nel Prix Boiard e nel Prix d'Harcourt. Fra le sue sconfitte più onorevoli quella nel Prix de Chantilly, che quell'anno sostituiva il Prix du Jockey Club e che fu vinto da Quicko, e il terzo posto nel Prix de l'Arc de Triomphe del 1941, vinto da Le Pacha davanti a Nepenthe.
Figlio di Tourbillon, ne è stato in razza il migliore continuatore della linea affermando le sue doti di riproduttore in modo perentorio, anche se ha trasmesso ai suoi discendenti oltre alla sua qualità anche una certa dose di fragilità.
Fra i suoi figli maschi, i più rimarchevoli ai fini della discendenza sono stati Clarion, avo di Luthier (m.b.o. 1965), My Babu, vincitore delle 2000 Guineas e ottimo padre di fattrici, Le Levandou, padre di Le Levanstell (m.b. 1957) e Hugh Lupus, avo di Blakeney (m.b. 1966) vincitore quest'ultimo del Derby di Epsom.
Fra le femmine prodotte da Djebel figura in primo luogo Coronation (f.b. 1946), portatrice di uno strettissimo inbreeding su Tourbillon (2x2), vincitrice a due anni del Prix Robert Papin e a tre anni della Poule d'Essai des Pouliches e del Prix de l'Are de Triomphe. Djebel morì nel 1957 all'età di venti anni.
Allevatore: Marcel Boussac
Proprietario: Marcel Boussac
Vittorie più prestigiose: 2000 Guineas, Poule d'Essai des Poulains, Middle Park Stakes, Grand Prix de Saint-Cloud, Prix de l'Are de Triomphe, Prix Ganay, Prix d'Harcourt (2 volte)