Questo cavallo può essere considerato il prodotto più significativo ed interessante dell'allevamento tedesco e certamente quello che per primo ha fatto sentire i suoi influssi anche fuori del suo paese d'origine.
La carriera di corse di Ticino si svolse durante la seconda guerra mondiale e purtroppo la sua attività dovette essere limitata per motivi bellici entro i confini della Germania e dell'Austria, ma si protrasse comunque dai due ai cinque anni.
Fu certamente un soggetto di valore più che discreto e lo dimostrò vincendo spesso con la massima facilità e finendo la carriera imbattuto nell'ultima annata di corse. Fra i suoi traguardi più importanti da sottolineare la vittoria nel Derby Tedesco e i successi a ripetizione del Gran Premio di Berlino e nel Gran Premio di Baden.
Una volta in razza si è affermato anche come riproduttore, occupando per nove anni il posto di capolista degli stalloni in Germania e dando numerosi vincitori, alcuni dei quali di buon livello. Purtroppo questa nuova carriera è stata interrotta all'età di sedici anni in quanto è divenuto sterile.
Fra i suoi figli Niederlander (m.b. 1947) è stato probabilmente il più completo e quello dotato di maggiore potenza, ma ha svolto la sua attività di stallone nella Germania Orientale. Altro soggetto di qualità generato da Ticino è stato Neckar (m.mo. 1948), che fra i figli di questo stallone era quello dal modello più raffinato e denotante nel complesso maggiore distinzione. È stato proprio Neckar ad assumersi per primo il ruolo di continuatore della linea paterna e lo ha fatto nel migliore dei modi generando, fra gli altri, il dormelliano Hogarth (m.b. 1965) vincitore del Derby Italiano e riproduttore di discreti meriti.
Ma oltre a Neckar, anche Orsini (m.b.o. 1954) in razza ha saputo tenere alto il nome di Ticino generando, come già aveva fatto il padre, ben quattro vincitori del Derby Tedesco, mentre Neckar ne ha prodotto uno in meno.
Ma oltre a questi maschi di indubbio valore, vincitori anch'essi del Derby Tedesco, Ticino ha prodotto anche ottime femmine fra le quali risalta il nome di Bella Paola (b.o. 1955), allevata in Francia da Francois Dupré, vincitrice del Grand Critèrium, delle 1000 Guineas, delle Oaks Stakes, del Prix Vermeille e delle Champion Stakes, e madre di Pola Bella (b.o. 1965), vincitrice di corse di Gruppo. Ricalcando le orme paterne, gli stessi Neckar ed Orsini si sono messi in luce come padri di grandi femmine e ottime fattrici.
Allevatore: Gestut Erlenhof
Proprietario: Gestut Erlenhof
Vittorie più prestigiose: Deutsches Derby, Grosser Preis von Berlin (3 volte), Grosser Preis von Baden (3 volte).