Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

nearcticLa madre di Nearctic fu importata gravida in Canada da E. P. Taylor e qui dette alla luce questo figlio di Nearco. La carriera di corse di Nearctic si svolse dai due ai cinque anni ed egli si aggiudicò complessivamente ventuno delle quarantasette corse disputate. Vincitore a due anni in Canada, a Woodbine, delle Clarendon Stakes sulla distanza dei 1000 metri e, sulla stessa pista, delle Victoria Stakes (1100 metri), Nearctic si impose lo stesso anno negli Stati Uniti nelle Saratoga Special Stakes (1200 metri) dopo di che giunse quarto ancora a Saratoga nelle Hopeful Stakes (1300 metri), tornando però alla vittoria a Woodbine nelle Carleton Stakes sui 1200 metri. A tre anni Nearctic si affermò nell'International Handicap a Fort Erie con il peso di 124 libbre (56 kg) segnando sui 1700 metri il tempo di 1'43"2/5.

carriera_nearcticL'anno successivo fu per il cavallo più prodigo di successi: vinse in Canada il Bold Venture Handicap (58" 1/5 sui 1000 metri), e il Vigil Handicap a Fort Erie, le Swynford Stakes, le Jacques Cartier Stakes (1'09"4/5 sui 1200 metri), le Canadian Maturity Stakes (1800 metri), a Woodbine.

Trasferito negli Stati Uniti a Detroit, Nearctic riportò sempre a quattro anni un bel successo nel Michigan Mile e successivamente vinse, una volta rientrato in Canada, a Woodbine, le Sandown Stakes, il Greenwood Handicap e il Seaway Handicap. A cinque anni questo figlio di Nearco scese in pista solo tre volte replicando il successo dell'anno precedente nel Vigil Handicap.

genea_nearcticTutto sommato la sua è stata una carriera abbastanza onesta ma altrettanto modesta, che non avrebbe certo lasciato supporre il suo enorme successo come riproduttore. In razza Nearctic ha infatti dato 335 foals, affermandosi anche come padre di fattrici, ma il suo merito principale è stato quello di aver generato Northern Dancer (m.b. 1961) e Nonoalco (m.b. 1971). Fra i due specialmente il primo si è rivelato, dopo una brillante carriera di corse, un eccezionale stallone dando vita a una serie di ottimi prodotti.

Nearctic è morto all'età di diciannove anni nel 1973.

Allevatore: E.P. Taylor
Proprietario: E.P. Taylor - Windfields Farm
Vittorie più prestigiose: Clarendon Stakes, Saratoga Special Stakes, Michigan Mile, Canadian Maturity Stakes

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 19:47 )