Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

marguerite_vernaut-Figlia di Toulouse Lautrec, era dotata di una struttura atletica non comune che le derivava da suo padre, il quale a sua volta l'aveva ereditata dalla madre Tokamura.

L'origine maschile di Marguerite Vernaut è molto interessante in quanto Toulouse Lautrec era figlio di Dante che fu forse il migliore in pista tra i figli di Nearco, avendo vinto il Derby di Epsom ed essendo stato sconfitto una sola volta in occasione delle Duemila Ghinee, ma ad opera di un grande velocista come Court Martial. Marguerite Vernaut svolse la sua carriera di corse a due e a tre anni vincendo su distanze comprese fra i 1000 e i 2400 metri.

carriera_margueriteA due anni si affermò nel Premio Primi Passi, nel Criterium Nazionale e nel Gran Criterium, mentre a tre anni, dopo aver fallito il traguardo del Derby Italiano probabilmente a causa di un'errata tattica di corsa, vinse il Premio Emanuele Filiberto e il Gran Premio d'Italia.

genea_margueriteMa la sua più bella affermazione la cavalla la conquistò sulla pista di Newmarket dove trionfò nelle Champion Stakes battendo Never Too Late II, vincitrice delle Mille Ghinee e delle Oaks Stakes.

Come spesso accade però i risultati in razza di questa eccezionale cavalla furono deludenti e la sua carriera di fattrice non fu certo all'altezza della fama che si era saputa conquistare sugli ippodromi.

Allevatore: Razza Dormello-Olgiata
Proprietario: Razza Dormello-Olgiata
Vittorie più prestigiose: Gran Criterium, Gran Premio d'Italia, Champion Stakes

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 19:42 )