Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

molvedoEra un cavallo di buona taglia (m 1,68) e nel complesso abbastanza somigliante, sia pure con le dovute differenze, al padre Ribot. Molvedo ha svolto la sua carriera di corse a due e a tre anni vincendo sette delle otto corse cui ha partecipato su distanze comprese fra i 1000 e i 2600 metri.

A due anni disputò quattro corse vincendone tre, fra cui il Gran Criterium (Gruppo II), e subendo l'unica sconfitta della sua carriera nel Criterium Nazionale vinto da Adrasto. A tre anni a causa di stiramenti muscolari dovette rinunciare a tutte le classiche primaverili facendo la sua ricomparsa nel Premio d'Estate che vinse senza problemi.

Dopo questo rientro vittorioso Molvedo si affermò in Francia nel Grand Prix du Centenaire de Deauville sui 2600 metri battendo Misti in un campo di quindici partenti. Ma l'alloro più prestigioso conquistato da questo figlio di Ribot è stato il Prix de l'Arc de Triomphe nel quale precedette Right Royal, Misti ed altri sedici cavalli scesi in pista per contendersi questo ambito traguardo.

carriera_molvedoLa carriera di Molvedo si è conclusa in Italia con la vittoria nel Gran Premio del Jockey Club nel quale precedette di quattro lunghezze Rio Marin. Ritirato dalle corse ha iniziato la sua attività di stallone in Italia a Gornate, dopo che i suoi proprietari avevano sportivamente rifiutato un'offerta d'acquisto molto consistente.

genea_molvedoAttualmente il cavallo dopo vent'anni è ancora sulla breccia avendo dimostrato in quest'arco di tempo di saper dare buoni prodotti, pur senza avere avuto a disposizione le stesse fattrici di cui hanno usufruito gli altri figli di Ribot. Tra i suoi prodotti compaiono infatti i nomi di numerosi vincitori di prove importanti fra i quali Maestrale (Premio Presidente della Repubblica), Red Arrow (Derby Italiano, Gran Premio d'Italia), Salado (John Porter Stakes), La Milanaise (Grand Prix de Vichy), Barado (Prix Gladiateur), Scherzo (Prix Daru). Molvedo è stato capolista degli stalloni in Italia nel 1976, ma si è dimostrato anche ottimo padre di fattrici tanto da figurare al vertice della speciale classifica nel 1975 e nel 1979.

Allevatore: Razza Ticino
Proprietario: Razza Ticino
Vittorie più prestigiose: Gran Criterium, Grand Prix du Centenaire de Deauville, Prix de l'Arc de Triomphe, Gran Premio del Jockey Club

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 19:43 )