Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

relkoEra un soggetto molto nevrile e di taglia leggermente superiore alla media (1,64 m). Ha svolto la sua carriera di corse dai due ai quattro anni riportando nove delle tredici prove disputate.

Nella prima annata ha vinto due corse sulla distanza dei 1100 metri, il Prix Isard II e il Prix Gladiator, mentre è giunto secondo nel Critèrium de Maisons-Laffitte e nel Prix Thomas Bryon, e quarto nel Grand Critèrium. A tre anni il cavallo ha conquistato importanti affermazioni sia in Francia che in Inghilterra vincendo oltre il Prix de Guiche, la Poule d'Essai des Poulains (le 2000 Ghinee francesi), il Derby di Epsom e il Prix Royal Oak (St. Leger francese).

carriera_relkoMa la carriera di Relko a tre anni presenta due punti oscuri: il suo ritiro quando era già sceso in pista nel Derby irlandese perché colpito da un accesso febbrile con risentimento renale, che aveva fatto sospettare un caso di doping, e il suo comportamento nel Prix de l'Arc de Triomphe nel quale non era riuscito a piazzarsi. A quattro anni questo figlio di Tanerko non ha conosciuto sconfitte e ha ottenuto tre brillanti successi nel Prix Ganay, nella Coronation Cup e nel Grand Prix de Saint-Cloud. La più bella vittoria della sua carriera resta comunque quella che è stata anche la più prestigiosa: il trionfo nel Derby di Epsom. In questa corsa ha battuto fra gli altri Ragusa (giunto terzo) che quell'anno avrebbe vinto il Derby irlandese, le King George VI and Queen Elizabeth Stakes e il St. Leger di Doncaster.
Relko è morto nel 1983 all'età di 23 anni.

genea_relkoEntrato in razza nel 1965 Relko ha dato numerosi vincitori di corse di Gruppo fra i quali Breton (Grand Critèrium e Prix de la Salamandre); Mariel (Pretty Polly Stakes); Relay Race (Jockey Club Stakes e Hardwicke Stakes); Relkino (Benson and Hedges Gold Cup, 2000 Guineas Trial, Lockinge Stakes); Tierceron (Gran Premio d'Italia, Gran Premio del Jockey Club e Coppa d'Oro, St. Leger Italiano); Irish Star (Grosser Preis der Stadt Gelsenkirchen).

 

Allevatore: Francois Dupré
Proprietario: Francois Dupré
Vittorie più prestigiose: Poule d'Essai des Poulains, Derby Stakes, Prix Royal Oak, Prix Ganay, Coronation Cup, Grand Prix de Saint-Cloud

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 19:41 )