Piuttosto piccolo di statura, questo cavallo nell'età matura non raggiungeva m 1,60 di altezza al garrese.
Nonostante non fosse un soggetto precoce è stato il migliore due anni del 1963 in Canada, vincendo sette delle nove corse disputate e finendo due volte secondo.
Fra i successi riportati a due anni vanno ricordati quelli nelle Summer Stakes (m 1600) a Fort Erie, nel Coronation Futurity (m 1800) a Woodbine, nelle Carleton Stakes (m 1400) a Greenwood, e nelle Remsen Stakes (m 1600) ad Aqueduct negli Stati Uniti. Nella corsa di rientro a tre anni ha subito un incidente all'uscita dalle gabbie ed è giunto terzo, ma nella successiva apparizione in pubblico ha lasciato a sette lunghezze Chieftan che era stato il vincitore di quella corsa.
Dopo questa vittoria Northern Dancer si è affermato nelle Flamingo Stakes, nel Florida Derby davanti a The Scoundrel, nelle Blue Grass Stakes, nel Kentucky Derby e nelle Preakness Stakes, precedendo ancora The Scoundrel. Nelle Belmont Stakes ad Aqueduct si è lasciato però sfuggire la possibilità di aggiudicarsi la Triplice Corona Americana giungendo purtroppo terzo dietro Quadrangle e Roman Brother. Northern Dancer ha posto termine alla sua carriera vincendo in Canada, a Woodbine, il Queen's Piate (m 2000); a quel momento aveva collezionato quattordici vittorie su diciotto corse disputate in due anni di attività, oltre a due secondi e due terzi posti.
Entrato in razza in Canada ha fatto la monta dal 1965 al 1968 presso Oshawa Stud per essere poi trasferito nel Maryland.
Northern Dancer si è rivelato uno dei più grandi riproduttori di questi ultimi anni occupando il posto di capolista degli stalloni negli Stati Uniti nel 1971 e nel 1977 e in Inghilterra nel 1970 e nel 1977.
Fra i suoi eccezionali prodotti oltre il grande Nijinsky (1967), Viceregal (1966), Northfield (1968), fratellastro di Habitat e padre di Northjet, vincitore di corse di Gruppo in Italia e in Francia, Lyphard (1969), The Minstrel (1974) e Be My Guest (1975) distintisi tutti anche come riproduttori tanto che nel 1982 due suoi figli (Be My Guest e Nijinsky) figurano rispettivamente ai primi due posti nella classifica degli stalloni in Inghilterra. Nessuno avrebbe potuto immaginare questi risultati sia in pista che in razza da parte di Northern Dancer, un soggetto che da yearling era rimasto invenduto alle aste per non aver raggiunto la riserva di 25 mila dollari ma che al termine della carriera è stato sindacato per 2.400.000 dollari per poi, in seguito, una sua caratura (1/40 di cavallo), essere valutata 190.000 dollari.
Allevatore: E.P. Taylor
Proprietario: E.P. Taylor - Windfields Farm
Vittorie più prestigiose: Flamingo Stakes, Florida Derby, Blue Grass Stakes, Kentucky Derby, Preakness Stakes