Figlio dello stallone americano Dan Cupid, Sea Bird era un cavallo di buona taglia (alto m 1,67) e ben strutturato; la sua spalla era giustamente inclinata, tanto da assicurare un'azione ampia, e il posteriore ben sviluppato e in grado di imprimere una spinta di notevole potenza.
Nella sua carriera di corse svoltasi a due e a tre anni ha subito una sola sconfitta nel Grand Critèrium allorchè è stato preceduto da Grey Dawn. A due anni si è affermato nel Prix de Blaison (m 1400) e nel Critèrium de Maisons-Laffitte sulla stessa distanza. A tre anni dopo aver vinto il Prix Greffulhe e il Prix Lupin, entrambi sulla distanza dei 2100 metri, il cavallo ha trionfato nel Derby di Epsom battendo Meadow Court in un canter. A questo brillante successo ha fatto seguito una facile vittoria sia nel Grand Prix de Saint-Cloud che nel Prix de l'Arc de Triomphe ove ha ribadito la sua superiorità staccando di 6 lunghezze Réliance e di 11 lunghezze Diatôme.
Quella di Sea Bird è stata una carriera breve ma significativa avendo dimostrato in poche apparizioni pubbliche di possedere la stoffa del grande campione, tanto da essere valutato dal Timeform 145 libbre, come nessun altro cavallo prima di allora. In razza alla prima stagione di monta ha dato Gyr (Prix Daru, Prix Hocquart, Grand Prix de Saint-Cloud, secondo nel Derby inglese a una lunghezza dal grande Nijinsky).
Nel 1970 l'altro capolavoro di Sea Bird, Allez France, una delle femmine più straordinarie che siano mai apparse sugli ippodromi di tutto il mondo. Lo stallone era stato infatti esportato negli Stati Uniti nel 1968 dove però, ad eccezione di questa grande cavalla, non ha dato i risultati sperati, per cui nel 1973 ha fatto ritorno in Europa, dove è morto poco tempo dopo a causa di un'occlusione intestinale.
Allevatore: M. Jean Ternynck
Proprietario: M. Jean Ternynck
Vittorie più prestigiose: Derby Stakes, Prix Lupin, Grand Prix de Saint-Cloud, Prix de l'Arc de Triomphe, Prix Greffulhe