Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

great_nephewSoggetto di media taglia (m 1,62), Great Nephew ha svolto la sua carriera di corse dai due ai quattro anni vincendo complessivamente cinque corse su distanze varianti dai 1200 ai 2000 metri.

A due anni il cavallo ha riportato una sola vittoria, nelle Norfolk Stakes a Newmarket, ma nelle altre sei prove sostenute ha ottenuto anche un secondo posto (Rous Memorial Stakes) e due terzi posti.

A tre anni ha vinto il Prix Michael Houyvet a Deauville mentre nelle Duemila Ghinee è stato battuto per una corta testa da Kashmir II. Stessa sorte gli è toccata nel Prix du Moulin de Longchamp dove questa volta a precederlo di una testa è stato Silver Shark, e nelle Lockinge Stakes nelle quali ancora una sola testa lo separava sul traguardo dal vincitore Silly Season.
Lo stesso anno è giunto inoltre terzo nelle St. James's Palace Stakes così come pure nelle Queen Anne Stakes. A quattro anni Great Nephew dopo essersi affermato nel Prix de Pâque ha ottenuto le sue vittorie più significative nel Prix Dollar e nel Prix du Moulin de Longchamp, piazzandosi inoltre secondo nelle Eclipse Stakes dietro Busted e nel Prix Ganay preceduto da Behistoun.

carriera_great_nephewGreat Nephew ha concluso la carriera, certo non troppo fortunata, classificandosi quarto nel Prix de la Forêt. Entrato in razza nel 1968 ha dato diversi vincitori già nelle prime annate, ma si è messo soprattutto in gran luce con Grundy (m. s. 1972) e Shergar (m.b. 1978) vincitori entrambi del Derby di Epsom, dell'Irish Sweeps Derby e delle King George VI and Queen Elizabeth Stakes.

Basterebbero già questi due prodotti a qualificarlo come ottimo stallone, ma il fatto stesso di aver occupato il posto di capofila nella speciale classifica in Inghilterra nel 1975 dà la dimensione esatta di quelli che sono i suoi meriti come riproduttore.

genea_great_nephewFra le sue figlie in grande evidenza il nome di Mrs. Penny (s. 1977) vincitrice delle William Hill Cheveley Park Stakes, del Prix de Diane de Revlon e del Prix Vermeille. Great Nephew fa tuttora la monta per conto di un Sindacato presso il Dalham Hall Stud di Newmarket, limitando le sue prestazioni alle sole fattrici approvate da un apposito comitato.

Allevatore: J.P. Philipps
Proprietario: J. P. Philipps
Vittorie più prestigiose: Prix du Moulin de Longchamp, Prix Dollar

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 19:38 )