Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

royal_palaceCavallo molto muscoloso ma di taglia media (m 1,61), Royal Palace ha svolto la sua carriera di corse dai due ai quattro anni vincendo su distanze comprese fra i 1200 e i 2400 metri.

A due anni il cavallo ha vinto le Acomb Stakes (m 1200) e le Royal Lodge Stakes sul miglio. A tre anni dopo essersi imposto a Taj Dewan nelle 2000 Guineas e aver trionfato nel Derby di Epsom è stato purtroppo costretto, a causa di problemi a una spalla, a rinunciare alla partecipazione al St. Leger di Doncaster. Gli è così sfumata la possibilità di aggiudicarsi la «Triplice Corona».

carriera_royal_palaceLo stesso anno in ottobre ha fatto la sua ricomparsa in pista in occasione delle Champion Stakes facendosi però precedere da Reform e da Taj Dewan. A quattro anni Royal Palace ha dimostrato di aver riacquistato in pieno tutta la sua potenza e non ha fallito l'obiettivo in nessuna delle cinque corse disputate. Ha infatti vinto le Coronation Stakes sui 2000 metri a Sandown Park, la Coronation Cup ad Epsom sui 2400 metri, le Prince of Wales's Stakes ad Ascot sui 2000 metri, le Eclipse Stakes sui 2000 metri a Sandown Park battendo Taj Dewan e Sir Ivor, e le King George VI and Queen Elizabeth Stakes sui 2400 metri ad Ascot. In razza dal 1969, Royal Palace ha purtroppo deluso le pur legittime aspettative. Il suo miglior prodotto in corsa è stato una femmina, Dunfermline, di proprietà della Regina d'Inghilterra e vincitrice delle Oaks e del St. Leger.

genea_royal_palaceIl suo fallimento in razza risulta ancor più evidente se si considera il fatto che in dieci stagioni di monta il numero dei vincitori da lui prodotti è stato veramente esiguo, denotando nel complesso uno Stud Record non certo esaltante.

Allevatore: H. J. Joel
Proprietario: H. J. Joel
Vittorie più prestigiose: 2000 Guineas, Derby Stakes, Coronation Cup, Eclipse Stakes, King George VI and Queen Elizabeth Stakes

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 19:37 )