Cavallo dalle linee estremamente eleganti, Vaguely Noble ha svolto la sua carriera di corse a due e a tre anni.
Al termine della prima annata di attività era riuscito a mettere insieme nelle quattro uscite due secondi posti e due facili vittorie, la prima nelle Sandwich Stakes sui 1400 metri, con ben dodici lunghezze di vantaggio sul secondo arrivato e in un campo di diciotto partenti, l'altra nella Observer Gold Cup con sette lunghezze su Doon che precedeva a sua volta Riboccare.
Nel dicembre dello stesso anno il cavallo è stato presentato alle aste di Newmarket e aggiudicato per 136.000 ghinee a Mrs. Franklyn.
Privo di iscrizioni classiche, a tre anni Vaguely Noble è stato trasferito in Francia dove ha vinto il Prix de Guiche, il Prix du Lys e il Prix de Chantilly, ma nel Grand Prix de Saint-CIoud è stato preceduto da Hopeful Venture e da Minamoto; questa sconfitta ha una giustificazione nella sua avversione a girare a mano sinistra. Vaguely Noble dopo queste prestazioni, buone ma non certo eccezionali, ha colto la sua più grande affermazione nel Prix de l'Arc de Triomphe, battendo per tre lunghezze Sir Ivor in un campo di partenti che comprendeva numerosi vincitori classici fra i quali Roselière (Prix de Diane), La Lang (Oaks Stakes) e Dhaudevi (Grand Prix de Paris e Prix Royal Oak). Questo importante successo ha fatto balzare il cavallo al vertice della generazione in Europa per cui è stato immediatamente sindacato per oltre due milioni di sterline e ritirato dalle corse. In razza ha dato risultati eccellenti.
Fra i suoi figli in ordine cronologico abbiamo: Dahlia (vincitrice di 11 corse di Gruppo I in Europa e in America), Ace of Aces (Sussex Stakes), Noble Decree (Observer Gold Cup), Royal and Regal (Florida Derby), Mississipian (Grand Critèrium), Duke of Marmalade (Premio Roma, 2 volte), Nobiliary (Washington D.C. International, Prix Saint-Alary), Exceller (vincitore di 11 corse di Gruppo I in Europa e in America), Empery (Derby Stakes), Inkerman (Joe Mc Grath Memorial Stakes) e Gonzales (Irish St. Leger).
Ma oltre questi, altri numerosi vincitori di corse di Gruppo si possono aggiungere a questo elenco e altri se ne aggiungeranno ancora, perchè Vaguely Noble può essere senza dubbio considerato uno dei più grandi stalloni dei nostri tempi.
Allevatore: L.B. Holliday
Proprietari: L. B. Holliday - Mrs. R.A. Franklyn
Vittorie più prestigiose: Observer Gold Cup, Prix de l'Arc de Triomphe, Prix du Lys