Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

practicanteCavallo dall'aspetto non certo attraente e dalle linee piuttosto ordinarie, Practicante è stato però un corridore di grande potenza.

Ha svolto la sua carriera di corse da due a sei anni assicurandosi nelle prime due annate la vittoria in importanti prove in Argentina.

Ha vinto il Clasico Miguel Cane (m 1500) all'ippodromo Palermo, ma nella Polla de Potrillos ( le Duemila Ghinee argentine) ha dovuto subire una sconfitta ad opera di Martinet. Nel Gran Premio Jockey Club Practicante si è però preso la rivincita su questo cavallo precedendolo sul traguardo di una lunghezza e mezza. Ha vinto poi la più importante classica per 3 anni, il Gran Premio Nacional, che è in pratica il Derby argentino, lasciando a quattro lunghezze il secondo arrivato Bluff Albertito mentre Martinet era soltanto quarto.

carriera_practicanteNel Gran Premio Internacional Carlos Pellegrini, sulla pista dell'ippodromo San Isidro presso Buenos Aires, sulla distanza dei 3000 metri, con un deciso allungo nel finale ha battuto ancora una volta di due lunghezze Martinet, dimostrando di essere il migliore tre anni in Sud America.

Trasferito in Irlanda, a quattro anni è giunto secondo nelle Desmond Stakes, mentre lo stesso anno in Francia non si è piazzato nel Prix Foy.

La sua carriera di corse è proseguita anche a cinque e a sei anni negli Stati Uniti, dove ha colto importanti successi quali il Seneca Handicap, il San Luis Obispo Handicap e il San Juan Capistrano Invitational Handicap. Ha riportato inoltre alcuni piazzamenti, fra i quali il terzo posto nelle Man o'War Stakes.

Entrato in razza nel 1973 è stato capolista degli stalloni in Argentina nel 1979 dando finora buoni vincitori, tra i quali Vituperante ed Auxiliante esportati in Italia.

genea_practicantePracticante rappresenta il migliore continuatore della linea di Tourbillon attualmente esistente in America. Suo padre Pronto presentava una struttura morfologica tipica degli appartenenti a questa linea sia per ciò che riguarda la testa che per ciò che concerne la linea superiore, anche se possedeva un'attaccatura di reni meno lunga rispetto a quella del suo avo Tourbillon.

Allevatore: Haras el Turf
Proprietario: Stud el Turf
Vittorie più prestigiose: Gran Premio Nacional, Gran Premio Internacional Carlos Pellegrini, San Juan Capistrano Invitational Handicap

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 19:35 )