Questo figlio di Sir Gaylord, dal modello elegante e di statura leggermente al di sopra della media (m 1,65), è stato acquistato alle Keeneland Sales quand'era yearling per 105.000 dollari.
La sua carriera di corse si è svolta solo a tre anni e nelle poche uscite in pubblico il cavallo ha dato prova di essere un miler di notevole levatura. Ha infatti disputato tutte le sue corse sulla distanza dei 1600 metri ad eccezione delle prime due, nelle quali si era cimentato sui 2000 metri finendo rispettivamente «non piazzato» e secondo. Quello del debutto è stato in pratica l'unico risultato non utile della sua carriera, in quanto per il resto le sue prestazioni sono state sempre vittoriose se si eccettuano due secondi posti.
Habitat ha vinto in Inghilterra le Lockinge Stakes a Newbury, battendo Jimmy Reppin e Tower Walk, e il Wills Mile a Goodwood davanti a Lucyrowe e allo stesso Jimmy Reppin, ma è stato preceduto da Right Tack nelle St. James's Palace Stakes ad Ascot.
In Francia il cavallo ha colto due successi: il primo nel Prix Quincey davanti a Migé e a Furibondo e il secondo e più importante nel Prix du Moulin de Longchamp, corsa nella quale si è imposto a Boysie Boy e a Montevideo II. Entrato in razza nel 1970, Habitat si è subito rivelato un eccezionale riproduttore. La sua produzione annovera infatti numerosi vincitori di corse di Gruppo: Habat (William Hill Middle Park Stakes), Rose Bowl (Champion Stakes), Hot Spark (Flying Childers Stakes), Steel Heart (William Hill Middle Park Stakes), Flying Water (1000 Guineas, Prix Jacques le Marois, Champion Stakes), Hittite Glory (William Hill Middle Park Stakes e Flying Childers Stakes), Habitony (Santa Anita Derby), Doublé Form (King's Stand Stakes, Prix de l'Abbaye de Longchamp), Marwell (King's Stand Stakes, William Hill July Cup, William Hill Cheveley Park Stakes), Sigy (Prix de l'Abbaye de Longchamp), e questi per citare solo i vincitori di corse di Gruppo I.
Habitat è stato inoltre capolista degli stalloni in Inghilterra dal 1973 al 1975 e fa tuttora la monta in Irlanda presso il Grangewilliam Stud.
Allevatore: Nuckols Bros
Proprietario: C.W. Engelhard
Vittorie più prestigiose: Prix du Moulin de Longchamp, Lockinge Stakes, Prix Quincey, Wills Mile