Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

brigadier_gerardSoggetto di buona taglia (m 1,68) e dalla struttura solida, Brigadier Gerard presentava un torace ampio e degli appiombi perfetti.

Il suo allevatore, noto giornalista ippico, era riuscito ad ottenere un cavallo di così grande valore da una sua modesta fattrice, comprata per pochi soldi, e da uno stallone non molto stimato. Brigadier Gerard era infatti il figlio di La Paiva, una fattrice nella cui linea femminile bisogna risalire fino alla bisnonna per trovare una vincitrice.

Ma se è vero che la madre di La Paiva non corse affatto e che la nonna non riuscì a vincere nemmeno una corsa è altrettanto vero che entrambe dettero ottimi prodotti, vincitori o piazzati in corse di importanza rilevante. Se poi andiamo ad analizzare la situazione riguardo alla bisnonna, Molly Desmond, ci rendiamo subito conto del fatto che oltre ad aver vinto le Cheveley Park Stakes questa cavalla, figlia della fantastica Pretty Polly, aveva generato due ottimi prodotti quali Zodiac (Irish St. Leger, Irish Sweeps Derby) e Spike Island (Irish 2000 Guineas, Irish Sweeps Derby).

Come si vede, dunque, l'allevatore di Brigadier Gerard non era stato poi così sprovveduto come si vorrebbe far credere, avendo anzi dimostrato di avere un ottimo fiuto. Circa poi il padre di Brigadier Gerard, Queen's Hussar, anche se non aveva riscosso grandi consensi da parte degli allevatori era stato pur sempre un vincitore delle Lockinge Stakes e delle Sussex Stakes.

carriera_brigadier_gerardBrigadier Gerard ha svolto la sua carriera di corse dai due ai quattro anni vincendo su distanze comprese fra i 1000 e i 2400 metri. Ha subito una sola sconfitta al terzo anno di attività nella Benson and Hedges Gold Cup ad opera di Roberto, che quell'anno aveva vinto il Derby di Epsom. Cavallo di grande mole, odiava la pioggia e il terreno pesante. A due anni si è affermato nelle Berkshire Stakes (1000 metri) a Newbury, nelle Champagne Stakes (m 1200) a Salisbury, nelle Washington Singer Stakes (1200 m) di nuovo a Newbury, e nelle Middle Park Stakes (Gruppo I) sui 1200 metri a Newmarket. A tre anni ha vinto le 2000 Ghinee (Gruppo I), le St. James's Palace Stakes (Gruppo II), le Sussex Stakes (Gruppo I), il Goodwood Mile (Gruppo III) e le Queen Elizabeth II Stakes (Gruppo II), tutte sulla distanza dei 1600 metri, e le Champion Stakes (Gruppo I) sui 2000 metri.

A quattro anni le vittorie di Brigadier Gerard sono state ancora più numerose: il cavallo ha' infatti vinto le Lockinge Stakes (Gruppo II) sul miglio, le Westbury Stakes (Gruppo III), le Prince of Wales's Stakes (Gruppo II), le Eclipse Stakes (Gruppo I) tutte sui 2000 metri, le King George VI and Queen Elizabeth Stakes (Gruppo I) sui 2400 metri e, per il secondo anno consecutivo, le Champion Stakes e le Queen Elizabeth II Stakes.

genea_brigadier_gerardIn razza dal 1973, fa la monta per conto di un Sindacato nel quale solo 24 carature sono state cedute dall'allevatore, con clausole vincolanti circa la vendita e l'esportazione sia dello stallone che dei suoi prodotti. Le monte di proprietà dell'allevatore ed eccedenti le sue necessità sono inoltre state messe ogni anno a disposizione di piccoli allevatori in possesso di fattrici ritenute interessanti ai fini della valorizzazione dello stallone. Dopo aver visto all'opera i figli di Brigadier Gerard, possiamo dire che non ha dato un gran numero di vincitori, ma soggetti di qualità come Light Cavalry (St. Leger Stakes, King Edward Stakes, Princess of Wales's Stakes), R. B. Chesne (Laurent Perrier Champagne Stakes) e Admiral's Launch (Craven Stakes).

Allevatore: J. Hislop
Proprietario: J. Hislop
Vittorie più prestigiose: Middle Park Stakes, 2000 Guineas, Sussex Stakes, Eclipse Stakes, King George VI and Queen Elizabeth Stakes, Champion Stakes (due volte), Queen Elizabeth II Stakes (2 volte), St. James's Palace Stakes, Prince of Wales's Stakes

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 19:30 )