Era un soggetto di taglia ridotta (m 1,58 e 1/2) ma ha dato prova di essere un galoppatore formidabile, dotato di un'accelerazione finale impressionante.
Allenato in Europa da Ivan Balding, ha svolto in questo continente la sua carriera di corse dai due ai quattro anni. Mill Reef ha debuttato ad Ascot vincendo le Salisbury Stakes, dopo di che è stato trasferito in Francia dove ha subito una sconfitta ad opera di My Swallow nel Prix Robert Papin.
Lo stesso anno il cavallo ha conquistato però altri quattro brillanti successi vincendo le Gimcrack Stakes, le Imperial Stakes, le Dewhurst Stakes, le Coventry Stakes.
A tre anni Mill Reef, dopo aver vinto le Greenham Stakes, è andato incontro alla seconda e ultima sconfitta della sua carriera nelle Duemila Ghinee, nelle quali è giunto secondo dietro Brigadier Gerard ma precedendo questa volta My Swallow.
Dopo questa corsa il figlio di Never Bend è passato di successo in successo trionfando nel Derby di Epsom, nelle Eclipse Stakes (battendo Caro di 4 lunghezze), nelle King George VI and Queen Elizabeth Stakes e nel Prix de l'Arc de Triomphe (a tempo di record).
A quattro anni Mill Reef ha proseguito nella sua serie di vittorie con il Prix Ganay in Francia e la Coronation Cup in Inghilterra. Il 30 agosto dello stesso anno, in un lavoro in vista del Prix de l'Arc de Triomphe, si è però fratturato il ginocchio dell'anteriore sinistrin tre punti e questo incidente ha messo fine alla sua attività in pista. Il suo carattere socievole e tranquillo ha favorito il decorso clinico dopo che gli era stata praticata l'ingessatura dell'arto, per cui una volta guarito è stato sindacato in Europa dove ha iniziato la sua nuova carriera di stallone.
In funzione presso il National Stud in Inghilterra, ha dato già alla seconda annata il vincitore del Derby di Epsom, Shirley Heights (m.b. 1975) e quello del Prix du Jockey Club, Acamas (m.b. 1975). Fra i suoi migliori prodotti delle successive stagioni vi sono Glint of Gold, vincitore del Derby Italiano nella prima edizione aperta a cavalli di ogni paese e Fairy Footsteps, vincitrice delle 1000 Ghinee.
Allevatore: Paul Mellon
Proprietario: Paul Mellon
Vittorie più prestigiose: Dewhurst Stakes, Derby Stakes, King George VI and Queen Elizabeth Stakes, Eclipse Stakes, Prix de l'Arc de Triomphe, Prix Ganay, Coronation Cup