Cavallo dalla struttura solida e di media taglia (alto m 1,63), Star Appeal è figlio del dormelliano Appiani II, vincitore del Derby Italiano, e di Sterna, una figlia del tedesco Neckar, madre di altri sette vincitori. In attività sugli ippodromi dai due ai cinque anni ha conseguito le sue vittorie su distanze che vanno dai 1200 ai 2400 metri.
A due e tre anni ha vinto corse di poco conto e handicaps ma si è classificato terzo nel St. Leger irlandese e secondo nelle Gallinule Stakes (Gruppo II) sempre in Irlanda.
A quattro anni Star Appeal ha vinto in Germania il Grosser Preis der Badischen Wirtschaft (Gruppo II) sui 1800 metri e il Concentra - Pokal des Deutschen Investment - Trust (Gruppo II) sui 2000 metri, mentre è giunto secondo nel Grosser Preis der Stadt Gelsenkirchen (Gruppo III); lo stesso anno in Inghilterra si è classificato quarto nelle Champion Stakes.
A cinque anni Star Appeal si è rivelato cavallo di levatura internazionale vincendo il Gran Premio di Milano, le Eclipse Stakes ma, soprattutto, il Prix de l'Arc de Triomphe. In questa corsa, la cui vittoria lo ha fatto balzare alla ribalta dell'ippica mondiale, fra i battuti figuravano: Allez France, Ivanjica, Dahlia, Nobiliary, Duke of Marmalade, Bruni e Green Dancer. La quota stessa del totalizzatore (120 contro 1) dà l'esatta misura delle chances di Star Appeal alla vigilia della grande corsa francese.
In Germania ha ripetuto il successo dell'anno prima nel Grosser Preis der Badischen Wirtschaft, ma non è riuscito ad andare oltre il quarto posto nel Grosser Preis von Baden. Sempre nel 1975 in Inghilterra si è piazzato terzo nella Benson and Hedges Gold Cup e quarto nelle Champion Stakes, mentre la trasferta americana si è conclusa con un quinto posto nel Washington D.C. International a Laurei Park. Nel 1976 Star Appeal è andato in razza, seguito con interesse dagli allevatori. Una sua figlia, Madam Gay, ha vinto il Prix de Diane de Revlon nel 1981.
Allevatore: Gestüt Rottgen
Proprietario: W. Zeitelhack
Vittorie più prestigiose: Gran Premio di Milano, Eclipse Stakes, Prix de l'Arc de Triomphe, Grosser Preis der Badischen Wirtschaft (2 volte)