Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
dahliaQuesta figlia di Vaguely Noble aveva un aspetto che lasciava intravedere alcuni trat­ti piuttosto mascolini. Era una cavalla soli­da e robusta, di buona taglia ma incostante nel rendimento. Ha dimostrato nella sua car­riera di corse, iniziata a due anni e protrat­tasi per altre quattro stagioni, di essere una campionessa fuori del comune.

Le sue vit­torie vanno dai 1000 ai 2600 metri e com­prendono importanti traguardi sia in Euro­pa che in America. A due anni Dahlia ha col­to la sua prima affermazione in Francia a Deauville nel Prix Yacowlef sulla distanza dei 1000 metri. Dopo questo successo al de­butto, la cavalla ha corso due volte senza piazzarsi ed ha concluso le prestazioni dell'annata con un secondo posto nel Prix des Reservoirs a Longchamp.

carriera_dahliaSulla stessa pista a tre anni ha vinto il Prix de la Grotte (Grup­po III) sui 1600 metri, ma nella Poule d'Es­sai des Pouliches, vinta da Allez France, è giunta solo terza. Dopo questa prestazione non troppo brillante ha vinto, sempre a Longchamp, il Prix Saint-Alary (Gruppo I) sui 2000 metri, ma anche a questa vittoria ha fatto seguito una sconfitta da parte della sua grande rivale nel Prix de Diane de Revlon.

Trasferita in Irlanda, Dahlia ha trion­fato nelle Irish Guinness Oaks, mentre in In­ghilterra a distanza di una settimana ha vin­to ad Ascot le King George VI and Queen Elizabeth Stakes. Rientrata in Francia ha completato la serie dei successi con una vit­toria nel Prix Niel (Gruppo III) sui 2200 me­tri. Ma nel giro di meno di un mese la caval­la ha dovuto subire altre due sconfitte, una nel Prix Vermeille vinto da Allez France e l'altra nel Prix de l'Arc de Triomphe vinto da Rheingold, finendo fra i non piazzati in entrambe le corse.

Dahlia si è però pronta­mente riscattata, come al solito, da questi in­successi vincendo negli Stati Uniti il Washington D.C. International a Laurei Park.

genea_dahliaA quattro anni la cavalla ha conseguito al­tre importanti vittorie, ma come era succes­so l'anno prima ogni qualvolta ha incontra­to Allez France è uscita battuta dal confron­to. In Europa ha vinto il Grand Prix de Saint-Cloud, ha trionfato per il secondo an­no consecutivo nelle King George VI and Queen Elizabeth Stakes e si è aggiudicata la Benson and Hedges Gold Cup, mentre in America ha colto due brillanti successi nelle Man o'War Stakes a Belmont Park e nelle Canadian International Championship Sta­kes, la più importante corsa canadese, a Woodbine.

Il tentativo di ripetere il succes­so dell'anno precedente nel Washington D.C. International non è però andato a se­gno: rimasta chiusa nel gruppo ha trovato troppo tardi il varco giusto e non è riuscita ad andare oltre il terzo posto. A cinque an­ni Dahlia ha vinto una sola corsa, la Ben­son and Hedges Gold Cup, bissando il suc­cesso dell'anno precedente.

Anche a sei an­ni la cavalla è scesa in pista in America riu­scendo a conquistare ancora una importan­te vittoria, quella nell'Hollywood Invitational Handicap. Nel complesso, nonostante le due ultime annate un po' deludenti, la sua è stata una carriera brillante che la colloca fra le grandi femmine di tutti i tempi.

Allevatore: N.B. Hunt
Proprietario: N.B. Hunt
Vittorie più prestigiose: Irish Guinness Oaks, King George VI and Queen Elizabeth Stakes (2 volte), Washington D.C. International, Grand Prix de Saint-Cloud, Benson and Hedges Gold Cup (2 volte), Man o'War Stakes, Canadian Internatio­nal Championship Stakes, Hollywood Invitational Handicap
 

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 19:22 )