Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

nonoalcoFiglio dello stallone canadese Nearctic, dal modello particolarmente attraente e di sta­tura elevata (alto m 1,70), Nonoalco è stato acquistato alle Keeneland Sales dalla nota at­trice Maria Felix per trentamila dollari, una somma irrisoria se confrontata con le quo­tazioni raggiunte in questi ultimi anni.
Ha svolto la sua carriera di corse a due e tre an­ni esprimendo il meglio di sé sulla distanza del miglio. Nella prima annata è stato bat­tuto una sola volta ad opera di Mississipian nel Grand Critèrium (Gruppo I), ma in pre­cedenza si era affermato nel Prix Morny (Gruppo I) e nel Prix de la Salamandre (Gruppo I), rispettivamente sulla distanza dei 1200 e dei 1400 metri.

carriera_nonoalcoA tre anni Nonoal­co ha avuto il momento di maggior fulgore a Newmarket vincendo a sorpresa le Duemi­la Ghinee (Gruppo I); in questa corsa, ma­gistralmente montato da Yves Saint Martin, ha preceduto Giacometti e Apalachee dominandoli con il suo scatto irresistibile. Sem­pre in Inghilterra ha preso parte al Derby di Epsom ma, come era prevedibile, l'eccessi­va distanza gli ha precluso ogni possibili­tà di vittoria. In Francia ha colto in quello stesso anno altre brillanti affermazioni, fra le quali fa spicco il Prix Jacques le Marois (Gruppo I) sulla sua distanza preferita dei 1600 metri.

genea_nonoalcoEntrato in razza nel 1975 dopo un anno di permanenza in Francia è stato trasferito in Irlanda. Nelle vesti di stallone ha già dato numerosi prodotti di buon livel­lo (soprattutto femmine) fra i quali: Nonoalca vincitrice di due corse di Gruppo III in Francia; Mesange Bleue, messasi in luce in Italia nel Premio Dormello (Gruppo III); Melyno (1979), vincitore a tre anni della Poule d'Essai des Poulains (Gruppo I). Ma non ha saputo ancora generare il soggetto di classe sul quale fondare le speranze di una sua discendenza.

Allevatore:
Forest E. Mars
Proprietario: M.me F. M. Berger
Vittorie più prestigiose: Prix Morny, Prix de la Salamandre, 2000 Guineas, Prix Jacques le Marois, Prix du Rond-Point

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 19:20 )