Figlio dello stallone canadese Nearctic, dal modello particolarmente attraente e di statura elevata (alto m 1,70), Nonoalco è stato acquistato alle Keeneland Sales dalla nota attrice Maria Felix per trentamila dollari, una somma irrisoria se confrontata con le quotazioni raggiunte in questi ultimi anni.
Ha svolto la sua carriera di corse a due e tre anni esprimendo il meglio di sé sulla distanza del miglio. Nella prima annata è stato battuto una sola volta ad opera di Mississipian nel Grand Critèrium (Gruppo I), ma in precedenza si era affermato nel Prix Morny (Gruppo I) e nel Prix de la Salamandre (Gruppo I), rispettivamente sulla distanza dei 1200 e dei 1400 metri.
A tre anni Nonoalco ha avuto il momento di maggior fulgore a Newmarket vincendo a sorpresa le Duemila Ghinee (Gruppo I); in questa corsa, magistralmente montato da Yves Saint Martin, ha preceduto Giacometti e Apalachee dominandoli con il suo scatto irresistibile. Sempre in Inghilterra ha preso parte al Derby di Epsom ma, come era prevedibile, l'eccessiva distanza gli ha precluso ogni possibilità di vittoria. In Francia ha colto in quello stesso anno altre brillanti affermazioni, fra le quali fa spicco il Prix Jacques le Marois (Gruppo I) sulla sua distanza preferita dei 1600 metri.
Entrato in razza nel 1975 dopo un anno di permanenza in Francia è stato trasferito in Irlanda. Nelle vesti di stallone ha già dato numerosi prodotti di buon livello (soprattutto femmine) fra i quali: Nonoalca vincitrice di due corse di Gruppo III in Francia; Mesange Bleue, messasi in luce in Italia nel Premio Dormello (Gruppo III); Melyno (1979), vincitore a tre anni della Poule d'Essai des Poulains (Gruppo I). Ma non ha saputo ancora generare il soggetto di classe sul quale fondare le speranze di una sua discendenza.
Allevatore: Forest E. Mars
Proprietario: M.me F. M. Berger
Vittorie più prestigiose: Prix Morny, Prix de la Salamandre, 2000 Guineas, Prix Jacques le Marois, Prix du Rond-Point