Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
grundyCavallo di taglia media (m 1,61) presentava un modello elegante e dalle forme attraenti, con muscolatura sviluppata e torace ampio e profondo.

Ha svolto la sua carriera di corse in Irlanda e in Inghilterra a due e a tre anni, vincendo su distanze comprese fra i 1200 ed i 2400 metri. Imbattuto a due anni nelle quattro corse disputate, fra le quali le Wil­liam Hill Dewhurst Stakes a Newmarket e le Champagne Stakes a Doncaster, ha fatto la sua ricomparsa in pista a tre anni giun­gendo secondo nelle Clerical Medical Greenham Stakes (Gruppo III) a Newbury dietro il modesto Mark Anthony.

carriera_grundyNelle Duemila Ghinee inglesi è stato preceduto da Bolkonski, ma dopo questa sconfitta ha colto quat­tro brillanti successi nelle Duemila Ghinee irlandesi, nel Derby di Epsom, nel Derby ir­landese e nelle King George VI and Queen Elizabeth Stakes precedendo Bustino e Dahlia. L'ultima corsa della sua carriera è stata la Benson and Hedges Gold Cup nella qua­le però si è classificato soltanto quarto fa­cendosi sopravanzare da Dahlia, Card King e Star Appeal.

genea_grundyEntrato in razza nel 1976 questo cavallo, pur avendo già prodotto alcuni vincitori di cor­se di Gruppo (Bireme, Oaks Stakes), non ha ancora dato una rispo­sta convincente alle speranze che in lui sono state riposte.
Nel 1983 Grundy è stato esportato in Giappone, dopo che un suo figlio, Little Wolf (m.s.1978), nel corso dell'annata si era aggiudicato la Gold Cup di Ascot, rivelandosi un fondista di buon livello.

Allevatore: The Overbury Stud
Proprietario: Carlo Vittadini
Vittorie più prestigiose: William Hill Dewhurst Stakes, Champagne Stakes, Irish 2000 Guineas, Derby Stakes, Irish Sweeps Derby, King George VI and Queen Elizabeth Stakes

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 19:19 )