The Minstrel è per 3/4 fratello del grande Nijinsky, avendo lo stesso padre e per madre Fleur, sorellastra dello stesso Nijinsky.
Soggetto di media taglia (m 1,61), dalle forme piuttosto raccolte e nel complesso ben modellato, The Minstrel ha dimostrato di possedere le principali doti richieste a un cavallo con ambizioni classiche.
Ha svolto in Irlanda e in Inghilterra la sua carriera di corse, consistente in nove apparizioni in pubblico distribuite fra il secondo e il terzo anno di età. Imbattuto al termine della prima annata di corse è stato classificato al quarto posto a pari peso con Gairloch (kg 56 e 1/2) nel Free Handicap, pur avendo vinto una corsa di Gruppo I, quale le William Hill Dewhurst Stakes, e una di Gruppo III (Larkspur Stakes); nella scala dei pesi era infatti preceduto da J. O. Tobin (da Never Bend), da Godswalk (m. gr. da Dancer's Image) e da Padroug (da Sir Ivor).
A tre anni The Minstrel con il passaggio d'età è migliorato ulteriormente e ha messo in mostra tutta la sua potenza.
Dopo una vittoria nelle 2000 Guineas Trial Stakes (Gruppo III), il cavallo ha avuto due battute d'arresto nelle Duemila Ghinee inglesi e in quelle irlandesi: a Newmarket non è stato in grado di tenere fede al suo ruolo di favorito a causa di una cattiva partenza e si è classificato terzo dietro Nebbiolo e Tachypous, mentre a The Curragh si è fatto precedere da Pampapaul. Ma ad Epsom, nel Derby, The Minstrel non ha fallito il prestigioso traguardo e con uno scatto negli ultimi duecento metri ha battuto di una incollatura Hot Grove in un campo di ventidue partenti.
Dopo questo brillante successo ha vinto anche il Derby irlandese e in luglio ha preceduto di un muso Orange Bay nelle King George VI and Queen Elizabeth Diamond Stakes. Nel 1978 The Minstrel è entrato in razza con un curriculum che non dovrebbe dar adito a dubbi di sorta circa la sua riuscita come stallone.
Vittorie più prestigiose: William Hill Dewhurst Stakes, Derby Stakes, Irish Sweeps Derby, King George VI and Queen Elizabeth Diamond Stakes