Fratello di Levmoss, vincitore del Prix de l'Arc de Triomphe, e di Sweet Mimosa (Prix de Diane de Revlon), Le Moss è stato uno dei più grandi stayer dei nostri tempi.
In un'epoca nella quale l'indirizzo dell'allevamento e la programmazione delle corse si va sempre di più orientando verso la velocità pura un cavallo del genere può sembrare anacronistico. Ma in effetti così non è, poiché il fondo è spesso sinonimo di consistenza e di qualità, senza contare che non sempre i figli di uno stayer debbono essere necessariamente dotati della stessa attitudine paterna, in considerazione anche del peso che la scelta della fattrice può avere in questo senso.
Le Moss è stato acquistato da yearling alle aste Goofs ed ha svolto la sua carriera di corse dai due ai cinque anni vincendo su distanze comprese fra i 2800 e i 4200 metri e imponendosi nelle più grandi competizioni inglesi riservate agli specialisti delle prove di fondo.
Non piazzato nell'unica corsa disputata a 2 anni, l'anno successivo ha vinto le Matthew Dawson Stakes sui 2800 metri a Newmarket, il Queen's Vase (Gruppo III) sui 3200 metri ad Ascot, le March Stakes sui 3000 metri a Goodwood, il Tennent Trophy Handicap sui 2800 metri ad Ayr mentre è giunto secondo nel St. Leger di Doncaster preceduto sul traguardo da Julio Mariner.
A quattro anni Le Moss ha vinto ad Haydock Park le Lynn Stakes (m 3200); ha trionfato ad Ascot nella Gold Cup (Gruppo I) sui 4000 metri battendo di 7 lunghezze Buckskin, nella Goodwood Cup (Gruppo II) sui 4200 metri precedendo di 7 lunghezze Arapahos, e nella Doncaster Cup (Gruppo III) sui 3600 metri; ma è finito fra i non piazzati nella Jockey Club Cup a Newmarket.
A cinque anni ha ripetuto il successo conseguito l'anno prima in tutte e tre le coppe: ad Ascot ha battuto per 3/4 di lunghezza Ardross, a Goodwood ha preceduto lo stesso avversario di una sola testa e a Doncaster ha vinto per una incollatura, ancora una volta davanti ad Ardross. Una spedizione in Francia per la disputa del Prix Gladiateur si è invece conclusa con un onorevole secondo posto. Una carriera nel complesso eccellente che ha messo in mostra la sua tempra di grande lottatore. La valutazione stessa del Timeform, con l'elevato punteggio di 142, sta a testimoniare il valore indiscusso di questo cavallo.
Riacquistato al termine della carriera dalla famiglia Mc Grath che lo aveva allevato, ha iniziato nel 1981 la sua carriera di stallone al Brownstown Stud in Irlanda.
Proprietario: Carlo D'Alessio
Vittorie più prestigiose: Gold Cup (2 volte), Goodwood Cup (2 volte), Doncaster Cup (2 volte)