Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

le_mossFratello di Levmoss, vincitore del Prix de l'Arc de Triomphe, e di Sweet Mimosa (Prix de Diane de Revlon), Le Moss è stato uno dei più grandi stayer dei nostri tempi.

In un'epoca nella quale l'indirizzo dell'alleva­mento e la programmazione delle corse si va sempre di più orientando verso la velocità pura un cavallo del genere può sembrare anacronistico. Ma in effetti così non è, poi­ché il fondo è spesso sinonimo di consisten­za e di qualità, senza contare che non sem­pre i figli di uno stayer debbono essere necessariamente dotati della stessa attitudine paterna, in considerazione anche del peso che la scelta della fattrice può avere in questo senso.

Le Moss è stato acquistato da yearling alle aste Goofs ed ha svolto la sua carriera di corse dai due ai cinque anni vincendo su distanze comprese fra i 2800 e i 4200 metri e imponendosi nelle più grandi com­petizioni inglesi riservate agli specialisti del­le prove di fondo.

carriera_le_mossNon piazzato nell'unica corsa disputata a 2 anni, l'anno successivo ha vinto le Matthew Dawson Stakes sui 2800 metri a Newmarket, il Queen's Vase (Grup­po III) sui 3200 metri ad Ascot, le March Stakes sui 3000 metri a Goodwood, il Tennent Trophy Handicap sui 2800 metri ad Ayr mentre è giunto secondo nel St. Leger di Doncaster preceduto sul traguardo da Julio Mariner.

A quattro anni Le Moss ha vinto ad Haydock Park le Lynn Stakes (m 3200); ha trionfato ad Ascot nella Gold Cup (Grup­po I) sui 4000 metri battendo di 7 lunghezze Buckskin, nella Goodwood Cup (Gruppo II) sui 4200 metri precedendo di 7 lunghezze Arapahos, e nella Doncaster Cup (Gruppo III) sui 3600 metri; ma è finito fra i non piaz­zati nella Jockey Club Cup a Newmarket.

genea_le_mossA cinque anni ha ripetuto il successo conse­guito l'anno prima in tutte e tre le coppe: ad Ascot ha battuto per 3/4 di lunghezza Ardross, a Goodwood ha preceduto lo stesso avversario di una sola testa e a Doncaster ha vinto per una incollatura, ancora una volta davanti ad Ardross. Una spedizione in Fran­cia per la disputa del Prix Gladiateur si è in­vece conclusa con un onorevole secondo po­sto. Una carriera nel complesso eccellente che ha messo in mostra la sua tempra di grande lottatore. La valutazione stessa del Timeform, con l'elevato punteggio di 142, sta a testimoniare il valore indiscusso di que­sto cavallo.

Riacquistato al termine della car­riera dalla famiglia Mc Grath che lo aveva allevato, ha iniziato nel 1981 la sua carriera di stallone al Brownstown Stud in Irlanda.

Allevatore: Mc Grath Trust Co.
Proprietario: Carlo D'Alessio
Vittorie più prestigiose: Gold Cup (2 volte), Goodwood Cup (2 volte), Doncaster Cup (2 volte)

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 19:16 )