Soggetto di media taglia (m 1,63), dal modello perfetto e dalla struttura d'acciaio, Affirmed è stato allevato da Louis Wolfson fondatore dell'Harbor View Farm presso Ocala in Florida.
Ha svolto la sua carriera di corse dai 2 ai 4 anni vincendo su quasi tutte le distanze comprese fra i 1100 e i 2400 metri.
Ha debuttato vincendo una maiden a Belmont Park dopo di che si è aggiudicato sulla stessa pista le Youthful Stakes (m 1100). A distanza di poco più di 20 giorni il cavallo ha dovuto subire la prima sconfitta della sua vita ad opera di Alydar che sarà per il resto della carriera il suo più acerrimo avversario.
Dopo questa sconfitta Affirmed ha vinto quattro corse consecutive: le Hollywood Juvenile Championship (Gruppo II) sui 1200 metri, le Sanford Stakes (Gruppo II) a Saratoga sulla stessa distanza e con il tempo di 1'09" 1/5, le Hopeful Stakes (Gruppo I) sulla medesima pista e sui 1300 metri, davanti ad Alydar (1/2 lunghezza), le Futurity Stakes (Gruppo I) a Belmont Park sui 1400 metri precedendo lo stesso avversario di una sola testa. Ma Alydar a distanza di poco più di un mese ha pareggiato il conto battendo Affirmed di 1 lunghezza ed 1/4 nelle Champagne Stakes, sempre a Belmont Park ma questa volta sul miglio.
Nell'ultima prova della prima annata, il Laurel Futurity (Gruppo I) sui 1700 metri Affirmed ritornava in vantaggio di vittorie precedendo Alydar di una sola incollatura, ma lasciando il terzo arrivato a 27 lunghezze.
A tre anni il cavallo ha vinto una corsa sui 1400 metri a Santa Anita e sullo stesso ippodromo ha successivamente riportato due belle affermazioni, la prima nel San Felipe Handicap (Gruppo II), la seconda nel Santa Anita Derby (Gruppo I), battendo in questa corsa di 8 lunghezze Balzac. Dopo due settimane appena Affirmed ha conseguito un altro importante successo nell'Hollywood Derby (Gruppo I), dopo di che si è aggiudicato la Triplice Corona Americana vincendo su Alydar tutte e tre le prove prestigiose nelle quali questa si articola; ma mentre nel Kentucky Derby (m 2000) il distacco dall'avversario è stato abbastanza netto (1 lunghezza e 1/2), nelle Preakness Stakes è stato di una incollatura e nelle Belmont Stakes addirittura di una sola testa.
A Saratoga nelle Travers Stakes, Affirmed ha di nuovo tagliato il traguardo per primo davanti a questo formidabile avversario, ma questa volta è stato retrocesso per danneggiamento per cui la vittoria è andata ad Alydar. Lo stesso anno il cavallo ha vinto anche le Jim Dandy Stakes (Gruppo III) a Saratoga e si è piazzato secondo nella Marlboro Cup Handicap preceduto da quel grande campione che è stato Seattle Slew.
Nella Jockey Club Gold Cup, vinta da Exceller davanti allo stesso Seattle Slew, Affirmed ha subito l'unico non piazzato della sua carriera, a causa però della sella che gli si era girata costringendo il fantino a fermare.
A quattro anni Affirmed ha vinto 7 corse fra le quali la Jockey Club Gold Cup (Gruppo I) a Belmont Park battendo Spectacular Bid e Coastal; la Hollywood Gold Cup (Gruppo I) davanti a Sirlad; il Santa Anita Handicap (Gruppo I); le Californian Stakes (Gruppo I) ad Hollywood; le Woodward Stakes (Gruppo I) a Belmont Park nelle quali precedeva ancora Coastal; le Charles H. Strub Stakes (Gruppo I) a Santa Anita.
Una carriera straordinaria quella di questo cavallo che oltre ad essersi assicurato la vittoria in ben 14 corse di Gruppo I ha anche conquistato alcuni prestigiosi titoli: campione dei 2 anni nel 1977, cavallo dell'anno e campione dei 3 anni nel 1978, cavallo dell'anno e campione dei cavalli da handicap nel 1979.
Come spesso accade fra i purosangue, anche Affirmed aveva le sue stranezze e le sue fissazioni; infatti oltre a non permettere l'ingresso nel suo box che al suo groom Juan Alaniz non sopportava la saliva che gli imbrattava il muso dopo i galoppi di allenamento o dopo la corsa per cui aveva preso l'abitudine di pulirsi strofinandosi sui calzoni del suo scudiere, e si rifiutava di farsi togliere la sella o di concedersi agli applausi del pubblico finché non avesse compiuto questa operazione.
Fra l'altro Affirmed ha anche battuto il record delle somme vinte con 2.393.818 dollari, record che da 13 anni deteneva Kelso.
Entrato in razza nel 1980 ci si attende da questo cavallo una conferma delle sue straordinarie prestazioni anche come riproduttore.
Allevatore: Harbor View Farm
Proprietario: Harbor View Farm
Vittorie più prestigiose: Hopeful Stakes, Futurity Stakes, Laurei Futurity, Santa Anita Derby, Hollywood Derby, Kentucky Derby, Preakness Stakes, Belmont Stakes, Jockey Club Gold Cup Stakes, Hollywood Gold Cup, Santa Anita Handicap, Californian Stakes, Woodward Stakes, Charles H. Strub Stakes