Figlio del miler Petingo e di La Milo, madre di sette vincitori, Troy ha svolto la sua attività in pista dai due ai tre anni di età vincendo otto corse tutte su distanze comprese fra i 1400 e i 2400 metri, non classificandosi mai oltre il terzo posto nelle restanti prove disputate.
A 2 anni, dopo esser giunto secondo al debutto nelle Shrewton Maiden Stakes, ha vinto a Newmarket le Plantation Stakes e a Goodwood le Lanson Champagne Stakes, entrambe sulla distanza dei 1400 metri, ma nelle Royal Lodge Stakes (Gruppo II) è arrivato ancora una volta secondo preceduto da Ela-Mana-Mou che aveva battuto alla precedente uscita.
A tre anni Troy ha raggiunto il suo traguardo più esaltante trionfando letteralmente nel Derby di Epsom. In questa prestigiosa classica inglese Troy ha dominato tutti gli avversari lasciando a 7 lunghezze il secondo arrivato Dickens Hill ed a distacchi ancora maggiori Northern Baby ed Ela-Mana-Mou. Dopo questo brillante successo il cavallo ha vinto anche il Derby irlandese e si è affermato sia nelle King George VI and Queen Elizabeth Diamond Stakes che nella Benson and Hedges Gold Cup. Nello stesso anno aveva inoltre vinto in Inghilterra, prima di correre il Derby, le Classic Trial Stakes (Gruppo III) sui 2000 metri a Sandown e le Predominate Stakes (m. 2400) a Goodwood. Ma purtroppo la sua trasferta in Francia per la disputa del Prix de l'Arc de Triomphe si è conclusa in maniera poco fruttuosa, in quanto il cavallo non è riuscito ad andare oltre il terzo posto facendosi precedere da Three Troikas e da Le Marmot. Un sconfitta, se così si può chiamare un piazzamento nella prestigiosa corsa francese, tutto sommato onorevole.
Nel 1980 Troy è entrato in razza in Inghilterra dove ha fatto la monta per conto di un Sindacato e se ne attendeva con grande interesse la riuscita anche come stallone ma purtroppo è deceduto nel 1983, ancor prima che i suoi prodotti scendessero in pista.
Allevatore: Ballymacoll Stud Farm Ltd.
Proprietario: Michael Sobell
Vittorie più prestigiose: Derby Stakes, Irish Sweeps Derby, King George VI and Queen Elizabeth Diamond Stakes, Benson and Hedges Gold Cup