Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

glint_of_goldQuesto figlio di Mill Reef è stato il vincitore della prima edizione del Derby Italiano aper­ta ai cavalli nati ed allevati in ogni paese. Si diceva che a vincere questa grande classica sarebbero venuti dei seconda categoria ingle­si o francesi e quando Glint of Gold ha vin­to sono stati in molti a pensare che si trat­tasse proprio di uno di questi. In fondo a 2 anni questo cavallo aveva vinto una maiden (Sandwich Maiden Stakes), era arrivato se­condo dietro Cocaine nelle Acomb Stakes ed aveva battuto Bold Brigadier a Milano nel Gran Criterium, mentre a 3 anni, prima di disputare il Derby in Italia, aveva vinto le Warren Stakes davanti a Belloc e Cocaine.
Queste prestazioni erano discrete ma non cancellavano dopo la corsa i dubbi di coloro i quali ritenevano che il Derby Italiano era stato, come previsto, vinto da un cavallo me­diocre. Ma le successive vicende legate alla carriera di Glint of Gold hanno smentito quelle pessimistiche valutazioni. Infatti il ca­vallo nel Derby di Epsom è arrivato secon­do dietro Shergar (staccato di 10 lunghezze), ma ha vinto il Grand Prix de Paris e le Great Voltigeur Stakes, mentre è giunto secondo nel St. Leger di Doncaster preceduto da Cut Above ma precedendo Shergar che in que­sta occasione era quarto.

carriera_glint_of_goldDopo aver vinto in Inghilterra, Italia e Francia, Glint of Gold ha chiuso la sua seconda annata di corse in Germania con la vittoria nel Preis von Eu­ropa (m 2400) a Colonia. A quattro anni il cavallo si è affermato nelle John Porter Stakes e si è piazzato secondo nelle Jockey Club Stakes battuto da quell'Ardross che due anni prima era stato la vittima di Le Moss nelle grandi maratone inglesi.

genea_glint_of_goldLo stesso anno Glint of Gold era ancora secondo nella Coronation Cup battuto da Eastern Sun e nel­le Hardwicke Stakes dietro Critique, ma vin­ceva il Grand Prix de Saint-Cloud. Dopo un terzo posto nelle King George VI and Queen Elizabeth Diamond Stakes, Glint of Gold è stato trasferito in Germania dove ha vinto il Grosser Preis von Baden. Una carriera in­tensa e brillante come si vede, nella quale non è mai andato oltre il terzo posto e nella quale è finito ben sei volte secondo. Il suo coetaneo Shergar (che nel 1983 è stato vittima di un rapimento) ha vinto sì il Derby in­glese e quello irlandese ma nel complesso le prestazioni di Glint of Gold non sono state certo da meno.

Il fatto che un cavallo di pri­missima categoria abbia vinto il primo Der­by Italiano cosiddetto «aperto» è stata la ri­sposta più bella che questo cavallo poteva dare ai gretti protezionisti, che vedono l'ip­pica in un'ottica ristretta e in funzione esclu­siva dei propri interessi.

Allevatore: P. Mellon
Proprietario: P. Mellon
Vittorie più prestigiose: Gran Criterium, Derby Italiano, Grand Prix de Paris, Preis von Euro­pa, Grand Prix de Saint-Cloud, Grosser Preis von Baden, Great Voltigeur Stakes

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 19:11 )