Queste manifestazioni ippiche, prettamente americane, richiamano un pubblico notevole e si svolgono in un centinaio d'ippodromi sparsi un po' dovunque negli Stati Uniti.
Le corse si disputano su varie distanze che vanno dalle 300 yards (274 metri), alle 350 yards (320 metri), alle 400 yards (365 metri), alle 440 yards che rappresentano la distanza più classica (402 metri); esistono però anche prove sulle 550 yards (502 metri) e sulle 870 yards (795 metri).
La coreografia legata a queste manifestazioni è senza dubbio avvincente: ogni corsa è preceduta dalla sfilata dei concorrenti, accompagnati ciascuno da un altro cavallo montato da un cavaliere vestito con l'uniforme da caccia alla volpe.
Lo squillo di un corno chiama i cavalli alla partenza e i concorrenti prendono posto negli stalli all'apertura dei quali guizzano via come dei proiettili di fucile, piombando dopo una manciata di secondi simultaneamente in tre o quattro sul traguardo.
L'effetto visivo di queste corse richiama alla mente un po' quelle dei levrieri e molto spesso l'ordine d'arrivo viene annunciato dopo l'esame del foto-finish.
Tutto il cerimoniale che precede la corsa è probabilmente attuato per compensare la brevità della durata della gara, ma è fuor di dubbio che chi assiste a questo genere di spettacolo ne rimane favorevolmente impressionato.
La corsa più importante, che si svolge sull'ippodromo di Los Alamitos in California, è il Faberge Special Effort Futurity. che si disputa nel mese di agosto sulla distanza delle 440 yards con un premio nel 1982 di $ 1.200.000, pari a oltre un miliardo e mezzo di lire.
In questo ippodromo tutte le corse si svolgono in pista dritta con partenza situata nella racchetta che si immette nella dirittura d'arrivo, a eccezione di quelle sulle 870 yards la cui partenza viene data nella dirittura di fronte alle tribune.
Per quanto concerne le velocità ottenute in queste corse dobbiamo dire che sono veramente impressionanti e quella massima è raggiunta proprio nelle 440 yards. Il record della pista di Los Alamitos per questa distanza è detenuto da Dash Por Cash con il tempo di 21" 17.
Il tempo generalmente impiegato su questa distanza è di 21 "65 che equivarrebbe a uno 0'53"8/10 sui 1000 metri.
La velocità subisce un incremento dalle 300 yards (0'58" al km) fino, come abbiamo detto, alla distanza classica delle 440 yards, mentre diminuisce oltre questa tanto da essere di O'54" (rapportato a 1000 metri) nelle 550 yards e 0'58" (sempre al km) nelle 870 yards.