Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Torna RomaCavalli il salone internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica in programma dal 7 al 10 aprile. Dopo il successo di pubblico dell’anno scorso riapre i battenti alla Fiera di Roma l’immancabile appuntamento per addetti ai lavori, esperti, o semplici appassionati del mondo dell’equitazione.

Saranno più di duemila i cavalli protagonisti, con le razze spagnole, arabe e americane. Gli organizzatori sperano di bissare il successo pubblico dell’anno scorso quando 70mila, appassionati, famiglie e giovani visitarono RomaCavalli.

«Una manifestazione in forte crescita, divenuta già internazionale -afferma con soddisfazione Roberto Bosi Presidente di RomaCavalli Expo- le premesse ci sono tutte perché, anche grazie alla grande capacità di attrazione della Capitale, RomaCavalli divenga l’evento di riferimento per gli appassionati del Centro-Sud e di tutta l’area mediterranea».

Notevole l’impegno di RomaCavalli Expo e Fiera Roma per trasformare il polo fieristico della Capitale in un grande circolo ippico di qualità aperto a tutti : «Roma e la sua Fiera si affermano sempre più come sede di eventi che uniscono alle finalità di promozione di importanti settori produttivi, anche elementi di interesse sportivo-spettacolare – dichiara il neo presidente della Fiera di Roma Mauro Mannocchi- e tra i risultati di questa strategia aziendale, che sta portando alla nascita di diversi saloni di grande successo, RomaCavalli è senz’altro uno degli esempi più felici». 

Ricco il programma: dalla corsa a ostacoli per adulti e ragazzi alla gara di salto in libertà per i puledri nell'ambito del Campionato nazionale del Sella Italiano, dalla monta americana con i binomi del grande reining italiano, (l’unica disciplina americana attualmente riconosciuta dalla

Federazione Equestre Internazionale) alle gare di dressage dei purosangue spagnoli, dalla presentazione in campo degli eleganti purosangue arabi alla monta italiana da lavoro, specialità in forte ascesa con i Maremmani, grandi protagonisti dell’equitazione laziale.

Garantita la presenza dei Corpi militari a cavallo: Corpo Forestale e Polizia di Stato. Il Reggimento dei Lancieri di Montebello si esibirà poi nel Carosello delle Lance, suggestivo spettacolo equestre.

L’intrattenimento sarà assicurato con spettacoli e dimostrazioni equestri: la suggestiva rievocazione storica in onore del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, “Una giornata in un borgo romano del 1860” a cura del Gruppo Attacchi Roma, la prova di eleganza delle carrozze, la messa in scena di un antico gioco equestre, la “Corsa al ferro”. Da non perdere le dimostrazioni-spettacolo del prestigioso polo e del divertentissimo horse-ball o quella di volteggio. Per i bambini battesimo della sella, poi gli spettacoli “Pony, bimbi e cavalli” e il carosello “Pony in musica”. 

Cavallo e turismo

Novità della seconda edizione è Terre & Cavalli, il salone del turismo equestre. È lo spazio per la promozione dei territori e degli itinerari turistici italiani collegati al mondo del cavallo, con percorsi specifici riservati alle ippovie e agli itinerari dell’equiturismo. Un padiglione da scoprire per apprezzare le ricchezze e le tipicità dei territori che custodiscono un importante patrimonio storico e naturalistico. Dal Trentino al Lazio, passando per l’Emilia Romagna e le Marche, per arrivare al Molise e Puglia. Venerdì 8 alle 9.30 poi il Convegno Nazionale “Turismo equestre: un’opportunità di sviluppo per i territori”, organizzato da Terre & Cavalli con il patrocinio del Ministro del Turismo. 

fonte RomaCavalli   www.romacavalli.it

Ultimo aggiornamento ( Domenica 15 Maggio 2011 08:25 )