13/05/2011
LA TERZA TAPPA DEL CAMPIONATO SARDO DI ENDURANCE A TORREGRANDE
Con la terza tappa in programma sabato 14 maggio a Torregrande, in provincia di Oristano, il Campionato Sardo di Endurance entra nel vivo. E’ il Circolo Ippico San Lorenzo in collaborazione con il Comitato Regionale della Fise e con il Comune di Oristano, ad organizzare questa prova che prevede due categorie: la CEN A sui sessanta chilometri, e la Debuttanti sui trenta.
Il percorso di gara sarà tracciato partendo dalla Marina di Torregrande, per poi inoltrarsi all’interno della costa oristanese e, infine, tornare in vista del mare per la conclusione. Il programma prevede la partenza della categoria CEN A alle 9.00 e, mezz’ora dopo, quella della Debuttanti. Gli iscritti alla prima dovranno percorrere per due volte l’anello di trenta chilometri, invece per i cavalli Debuttanti è previsto un unico giro.
Nel primo pomeriggio ci saranno le premiazioni delle gare con l’assegnazione anche dell’ambito premio “Best Condition” che andrà al cavallo che arriva al traguardo nelle migliori condizioni fisiche. Condizioni che saranno accertate dopo la visita veterinaria.
Dopo la tappa dell’Unire disputata due settimane fa a Tanca Regia, prosegue senza soste l’attività dell’endurance in Sardegna, disciplina che sta richiamando un numero sempre crescente di appassionati. Questa è infatti l’unica specialità equestre che permette di gareggiare a pieno contatto con la natura, seguendo dei percorsi studiati appositamente per rendere più piacevole la partecipazione alle gare.
Fonte, FISE SARDEGNA