First Down Dash è figlio del famoso Dash For Cash dal sottoscritto inserito nel 1984 nel libro I Grandi Cavalli. Dash for Cash non solo fu grande in corsa ma si è rivelato anche un eccezionale riproduttore avendo generato una serie di ottimi soggetti, dei quali First Down Dash è senza dubbio il migliore.
Dash For Cash (deceduto il 20 maggio 1996) è stato Campione del Mondo dei Quater Horses da corsa nel 1976 e nel 1977, e nel 1997 è stato insignito dell'alto riconoscimento di "Hall of Fame". Durante la sua carriera in razza ha dato 1368 prodotti fra i quali 73 vincitori di Corse di Gruppo; inoltre è stato un eccellente padre di fattrici avendo le sue figlie generato 2027 vincitori dei quali ben 235 di Corse di Gruppo, su un totale di 3154 soggetti.
Analizzando il pedigree di First Down Dash salta all'occhio come sua madre First Prize Rose non presenti nelle ultime tre generazioni alcun individuo di razza Purosangue Inglese, al contrario di Dash For Cash che già in seconda generazione evidenzia nel suo pedigree una presenza di tre soggetti di questa razza.
First Down Dash ha finora dato vita a 1115 vincitori, dei quali 218 in Corse di Gruppo sui 1817 puledri da lui generati.
Le vittorie di First Down Dash nelle due stagioni di attività non sono state moltissime, ma il cavallo ha sicuramente conseguito tutte le più rilevanti ed ambite . Unica corsa nella quale non ha figurato è stata a 2 anni la finale del Juvenile Handicap a Los Alamitos. Tra i figli di First Down Dash dobbiamo ricordare Royal Quick Dash (m gr 1989 da Harems Choice), Dash Thru Traffic (m b 1990 da Lady Meter Reader), A Classic Dash (m s 1991 da Classic Canyon), A Ransom (c s 1996 da Clicks Gol Pazzaz), Deelish (f s 1996 da Such An Easy), Corona Cash (f bo 1997 da Corona Chick), Corona Kool (f s 1997 da Sizzling Lil), Ocean Runaway (m gr 2002 da Runaway Wave) deceduto nel 2009 , Wave Carver (m gr 2003 da Runaway Wave) e FDD Dynasty (m b 2004 da Dinastia Toll Brz), tutti grandi campioni che hanno contribuito a dare lustro ai loro famosi progenitori dei quali hanno ricalcato le gesta in pista.
ALLEVATORE: Vessels Stallion Farm
PROPRIETARIO: Vessels Stallion Farm - Navi Stallion Farm
ALLENATORE: Blane Schvaneveldt
VITTORIE PIÙ PRESTIGIOSE: DASH FOR CASH FUTURITY - KINDERGARTEN FUTURITY - CHAMPION OF CHAMPIONS STAKES - LOS ALAMITOS DERBY - CHAMPIONSHIP CLASSIC - DASH FOR CASH DERBY