Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
hampton

Era un cavallo di statura decisamente ridotta (m 1,55 o poco più) e si rivelò per giunta alquanto tardivo.

Hampton fece il suo debutto in pista in una corsa a vendere all'età di due anni e la sua attività proseguì con scarsa fortuna (sembra abbia corso persino in ostacoli) fino al giorno in cui, a quattro anni, avendo dimostrato ottime doti di fondo, fu preparato in gran segreto per prendere parte alla Goodwood Cup nella quale finì per assumere il ruolo di favorito tanto che la sua quotazione scese a sei contro quattro.

In precedenza però era stato giocato anche a quaranta contro uno per cui affermandosi, anche se di stretta misura (3/4 di lunghezza) su Admiral Byng, fece realizzare al suo clan grosse vincite.

carriera_hamptonA cinque anni Hampton migliorò ulteriormente vincendo fra l'altro la Doncaster Cup e, per il secondo anno consecutivo, la Goodwood Cup.

A sei anni il cavallo scese ancora in pista per vincere ad Epsom la Gold Cup davanti a Verneuil, il quale però si prese la rivincita affermandosi nella Ascot Gold Cup, corsa nella quale Hampton fu solo quarto.

Quello stesso anno il cavallo arrivò secondo nelle Goodwood Stakes e nella Doncaster Cup. Nel Cambridgeshire Handicap si classificò quarto in un campo di 38 partenti; la corsa fu vinta da Isonomy al quale però Hampton rendeva oltre 12 chili.

genea_hamptonNel complesso la sua carriera, conclusasi con una sconfitta nella Jockey Club Cup, fu più che dignitosa, ma non certo esaltante e comunque tale da non lasciar prevedere l'enorme successo che avrebbe avuto come riproduttore.

In razza Hampton dette infatti numerosi soggetti classici fra i quali due vincitori del Derby di Epsom, ma deve la sua fama soprattutto al fatto di aver prodotto Bay Ronald che, pur essendo stato fra i suoi figli il meno brillante in corsa, ebbe il grande merito di generare Bayardo e Dark Ronald, avi rispettivamente di Hyperion e di Oleander. Hampton morì nel 1897 all'età di venticinque anni.

Allevatore: Lord Norreu's
Proprietari: Ireland - J. Nightingall - B.B.C. Harwey - Fred Hobson - Lord Ellesmere
Vittorie più prestigiose: Goodwood Cup (2 volte), Epsom Gold Cup, Doncaster Cup

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 20:34 )