Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

ormondeOrmonde era un cavallo di bell'aspetto, alto m 1,65, robusto ma dalle linee eleganti, anche se possedeva una testa piuttosto ordinaria.

La sua carriera di corse si svolse dai due ai quattro anni e rimase imbattuto nelle sedici corse disputate sulle varie distanze.

Era un cavallo estremamente docile, al punto che il duca di Westminster stesso lo montò per recarsi ad un ricevimento che si teneva a Grosvenor House in occasione del cinquantesimo anniversario della incoronazione della Regina Vittoria.

Ormonde fu accolto con grandi feste, specie dalle nobildonne, ma quando cominciò a cibarsi dei fiori che ornavano i cappellini e le toilette delle dame, intervenne la stessa regina che rivolta al suo proprietario disse: «Troppo goloso il vostro cavallo», e il Duca ne restò mortificato.

carriera_ormondeOrmonde era figlio di Bend Or che fu anch'esso un buon galoppatore (10 vittorie su 14 corse disputate), vincitore fra l'altro del Derby di Epsom, oltre che un eccezionale riproduttore, avendo generato anche Bona Vista dal quale discende la dinastia di Phalaris.

Ormondegenea_ormonde dal canto suo come stallone, attraverso suo figlio Orme (b. 1889) e il figlio di questi Flying Fox (b. 1896), ha dato origine a una linea molto importante che vede in Teddy il rappresentante di maggior spicco.

Ormonde fu esportato in Argentina nel 1889, ma dopo quattro anni fu venduto al californiano William O'Brien in quanto ritenuto poco prolifico, e morì negli Stati Uniti nel 1904.

Le sue spoglie furono trasportate in Inghilterra, dove sono conservate nel South Kensington Museum.

Allevatore: Duca di Westminster
Proprietario: Duca di Westminster
Vittorie più prestigiose: 2000 Guineas, Derby Stakes, St. Leger Stakes, Champion Stakes, Dewhurst Stakes, July Cup, Rous Memorial Stakes, Hardwicke Stakes, St. James's Palace Stakes

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 20:33 )