Questo cavallo era un soggetto di taglia ridotta (m 1,58) ma dal torace profondo e dai quarti posteriori molto muscolosi. Presentava comunque alcuni difetti che fortunatamente non trasmise alla discendenza, vale a dire cosce piatte, ossatura leggera e talloni alti.
La carriera di corse di Isonomy si svolse dai due ai cinque anni di età.
A quattro anni, dopo essere giunto secondo in un handicap a Newmarket con 57 kg e mezzo, Isonomy infilò una serie di sei vittorie consecutive comprendenti il Gold Vase, la Ascot Gold Cup, la Goodwood Cup e la Doncaster Cup.
L'annata si chiuse però con una sconfitta nel Cesarewitch Handicap nel quale gli era stato assegnato il peso eccessivo di kg 61,5. A cinque anni Isonomy vinse entrambe le prove disputate: la Manchester Cup, nella quale rendeva 20 kg a The Abbot, e la Ascot Gold Cup (per il secondo anno consecutivo).
Ma anche se in effetti questo cavallo fu un buon corridore, dimostrò la sua grandezza soprattutto in razza generando numerosi campioni fra i quali spiccano i nomi di Gallinule, padre di Pretty Polly, e Isinglass, sesto vincitore della Triplice Corona sconfitto in una sola delle dodici corse disputate. E fu proprio Isinglass ad assicurare la continuazione della linea paterna attraverso due suoi figli, Louviers, che dette origine ad un ramo che annovera fra gli altri il tedesco Ticino, e John O'Gaunt, dal quale discende Swynford che mediante Blandford ha dato vita a una eccezionale progenie.
Allevatore: Mr. Graham
Proprietario: : F. Gretton
Vittorie più prestigiose: : Ascot Gold Cup (2 volte), Goodwood Cup, Doncaster Cup, Gold Vase, Cambridgeshire Handicap, Manchester Cup.