Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

persimmonFratello pieno di Florizel II (m.b.o. 1891) e di Diamond Jubilee (m.b. 1897), Persimmon era un cavallo di notevole mole e dalla linea dorso-lombare allungata. Debuttò a due anni vincendo le Coventry Stakes ad Ascot dopo di che si affermò anche a Goodwood nelle Richmond Stakes.

La sua carriera di corse si protrasse fino ai quattro anni e si concluse con due sole sconfitte: la prima a due anni nelle Middle Park Stakes, quando fu terzo preceduto da St. Frusquin e Omladina; l'altra a tre anni nelle Prince of Wales's Stakes quando fu battuto (ma con 3 libbre in più) dal solo St. Frusquin, figlio dello stesso padre Saint Simon.

carriera_persimmonMa nel Derby di Epsom Persimmon si scontrò di nuovo con questo irriducibile avversario, avendone finalmente ragione anche se per una sola incollatura e dopo una lotta protrattasi per tutta la dirittura d'arrivo. St. Frusquin aveva in precedenza vinto le 2000 Ghinee alle quali Persimmon non partecipò, motivo per cui gli sfumò l'opportunità di aggiudicarsi la Triplice Corona che tutto sommato avrebbe ben meritato. Vinse infatti il St. Leger di Doncaster nel quale partì favoritissimo essendo quotato a 2 contro 11; a tre anni si affermò anche nelle Jockey Club Stakes, imponendosi agli anziani Sir Visto e Ladas.

genea_persimmonA quattro anni Persimmon partecipò a due sole corse ma di grande prestigio, quali le Eclipse Stakes e l'Ascot Gold Cup, trionfando in entrambe. Come riproduttore, oltre alla grande Sceptre, generò Prince Palatine (m.b. 1908) che ne ha assicurato la continuazione della linea, che annovera Prince Rose dal quale discendono Prince Chevalier, Prince Bio e Princequillo, che a loro volta hanno dato vita a rami di grande interesse.

Persimmon morì nel 1908 all'età di soli quindici anni.

Allevatore: Alberto Edoardo Principe di Galles
Proprietario: Alberto Edoardo Principe di Galles
Vittorie più prestigiose: Coventry Stakes, Derby Stakes, St. Leger Stakes, Eclipse Stakes, Ascot Gold Cup, Jockey Club Stakes

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 20:31 )