Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

sceptreSceptre fu acquistata da un certo R.S. Sievier all'asta organizzata per la vendita di tutto il materiale dell'allevamento del Duca di Westminster in seguito alla morte di questi.

La sua carriera di corse si svolse dai due ai cinque anni e alla prima annata vinse due delle tre prove disputate. A tre anni la cavalla si affermò nelle 1000 e nelle 2000 Ghinee. La sua partecipazione al Derby fu poco fortunata poiché, a causa di una brutta partenza, non riuscì ad andare oltre il quarto posto, ma dopo due giorni la cavalla si riscattò vincendo le Oaks.

carriera_sceptreTrasferita in Francia, disputò senza piazzarsi il Grand Prix de Paris; al suo rientro in Inghilterra vinse tre corse, fra le quali le St. James's Palace Stakes e il St. Leger di Doncaster.

La sua carriera a tre anni fu dunque piuttosto intensa, ma le si sarebbero potute evitare sconfitte inutili. Il suo proprietario però ebbe la presunzione di allenarla lui stesso, dimostrando di non essere all'altezza della situazione.

A quattro anni Sceptre passò sotto i colori di William Bass riportando cinque vittorie. A cinque anni la cavalla disputò ancora tre corse ma senza riuscire a vincerne neppure una.

genea_sceptreSceptre andò in razza accompagnata da grandi speranze ma non seppe dare il grande campione che da lei ci si attendeva. Il suo miglior prodotto fra i maschi fu Grosvenor, comportatosi bene come stallone, mentre tra le femmine si distinse come fattrice Maid of the Mist.

Durante la sua carriera di fattrice, Sceptre fu acquistata da Lord Glanely, il quale dopo alcuni anni la vendette a un allevatore brasiliano, suscitando le proteste della stampa tanto che fu aperta una sottoscrizione pubblica per impedirne l'esportazione.

Allevatore: Duca di Westminster
Proprietario: R.S. Sievier - W. Bass
Vittorie più prestigiose: 1000 Guineas, 2000 Guineas, Oaks Stakes, St. Leger Stakes, Champion Stakes, Jockey Club Stakes, Hardwicke Stakes

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 20:29 )