Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

signorinettaIl Cavaliere Odoardo Ginistrelli, nel 1880, scontento di come andavano le cose in Italia, trasferì tutto il suo allevamento da Portici (nei pressi di Napoli) in Inghilterra. Costui, da quanto riferiscono le cronache, era un tipo originale e fra l'altro si era messo in testa di battere gli inglesi sulla loro stessa terra.

I successi di questo signore napoletano iniziarono con una femmina il cui nome era Signorina, la quale dopo una bella carriera di corse, nel 1892, a cinque anni, entrò in razza. Il Cav. Ginistrelli nel frattempo si era fatto costruire a Newmarket una villetta nella quale la sua camera comunicava attraverso una finestrella posta vicino al letto con il box di Signorina.

carriera_signorinettaDopo molte delusioni, nel 1904 decise di inviare la cavalla a Isinglass, stallone che a quel tempo andava per la maggiore. Un giorno la fattrice, mentre veniva condotta a mano all'appuntamento prefissato, incontrò e fu attratta dal richiamo di un modesto stallone di nome Chalereux.

I due cavalli si fermarono e si girarono a guardarsi, attirando l'attenzione del Cav. Ginistrelli, il quale trasse immediatamente le sue conclusioni: avrebbe assecondato quella simpatia a costo di pagare ugualmente le trecento ghinee per la monta di Isinglass. Così fu e da quell'unione nacque Signorinetta.

genea_signorinettaQuesta cavalla svolse la sua carriera di corse in Inghilterra a due e a tre anni, scendendo in pista tredici volte per affermarsi in tre sole occasioni. A due anni Signorinetta vinse soltanto una delle sei corse disputate mentre a tre anni le vittorie furono due ma eccezionali: quella del Derby di Epsom e quella delle Oaks Stakes nel giro di appena due giorni.

Il sogno del suo proprietario si era dunque avverato: aveva battuto i cavalli inglesi nelle due Classiche più prestigiose.

In razza Signorinetta non dette grandi frutti ma fra i suoi figli va ricordato The Winter King che svolse la sua attività di stallone in Italia, così come aveva fatto Signorino, fratellastro della famosa giumenta.

Allevatore: Cav. Odoardo Ginistrelli
Proprietario: Cav. Odoardo Ginistrelli
Vittorie più prestigiose: Derby Stakes, Oaks Stakes

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 20:26 )