Figlio di Perth II, vincitore delle quattro maggiori corse di selezione francesi (Poule d'Essai des Poulains, Prix du Jockey Club, Grand Prix de Paris e Prix Royal Oak) e inoltre del Prix du Cadran (m 4000), nel quale mostrava le sue doti di fondo oltre che di velocità, Alcantara II era un cavallo nel complesso non certo attraente e le sue linee denotavano inoltre scarsa distinzione. Piuttosto insellato e per giunta con brutti anteriori mostrò però di essere un soggetto dotato di notevole potenza e di grande equilibrio psichico.
La sua carriera di corse, svoltasi a due e a tre anni, anche se non può essere considerata eccezionale, è pur sempre quella di un vincitore del Prix du Jockey Club, corsa che in Francia assume il significato che il Derby ha negli altri paesi.
Come riproduttore Alcantara II si mise in evidenza per aver generato nel 1925 due soggetti interessanti quali Kantar, che fu esportato negli Stati Uniti nel 1936, e Pinceau vincitore del Prix Royal Oak, del Grand Prix de Saint-Cloud, del Prix Ganay e del Grand International d'Ostende.
Ambedue si sono dimostrati ottimi stalloni generando rispettivamente Vitrix (m.b. 1934) e Verso II (m.b. 1940). Ma è stato Pinceau ad assumere il ruolo di continuatore della linea paterna proprio mediante Verso II (Prix du Jockey Club, Prix Royal Oak, Prix de l'Arc de Triomphe), genitore di Osborne (m.b. 1947), vincitore a sette anni della Doncaster Cup, poi esportato in Australia, e di Lavandin (m.b. 1953) vincitore del Derby di Epsom.
Alcantara II ha dimostrato inoltre di essere un ottimo padre di fattrici: infatti dalle sue figlie sono nati soggetti di valore come Brumeux e Fastnet.
Allevatore: Barone M. De Rothschild
Proprietario: Barone M. De Rothschild
Vittorie più prestigiose: Prix du Jockey Club, Prix Lupin, Prix de la Rochette